Le urne di Modena hanno sfornato il loro inequivocabile verdetto: Flavio Roda è il nuovo presidente della Federazione italiana sport invernali; Dante Berthod è eletto nel Consiglio federale (di sette elementi) ma soprattutto è il consigliere che ha ottenuto il maggior numero di voti, con oltre 6mila preferenze in più rispetto al secondo.
Per avere il nuovo presidente Fisi ci sono volute due votazioni e, nella seconda tornata, netta la sua vittoria di Flavio Roda, con 15mila voti di vantaggio su Lorenzo Conci. Il risultato finale vede Roda a quota 55.538 voti contro i 40.278 di Lorenzo Conci.
“Ringrazio tutti per questa fiducia, l'unica cosa che vi posso dire è che non verrà mai meno il mio impegno per la Federazione. Ringrazio tutti. Avremo un gruppo di lavoro unico con diritti e doveri”, queste le prime parole del nuovo presidente federale, Flavio Roda.
Terminato il conteggio dei consiglieri laici, il più votato è Dante Berthod con 37.009 voti; a seguire Reinhard Schmalzl (30.849), Guido Carli (29.491), Alberto Piccin (29.274), Pierluigi Checchi (28.546), Marco Mapelli (26.355) e Rainer Senoner (24.150).
Felicissimo per l'esito delle votazioni Dante Berthod: “Sono molto contento – racconta Berthod appena concluso lo spoglio -, perché dai risultati è inconfutabile che tutti i Comitati d'Italia hanno espresso la loro preferenza sul mio nome. Il ringraziamento, al di là dei luoghi comuni, va veramente a tutti: al presidente Asiva, Riccardo Borbey, a tutti gli Sci club, al Centro sportivo Esercito, a tutto il mondo delle discipline bianche della nostra regione. Ora godiamoci questo bel risultato e da domani pensiamo al futuro della nostra Federazione.”
Non da meno la soddisfazione del presidente del Comitato Fisi-Asiva della Valle d'Aosta, Riccardo Borbey: “Come non essere contenti di questo risultato – commenta a caldo Borbey -, primo eletto con molto margine sul secondo. Per prima cosa non dimentichiamo che il numero dei consiglieri laici è dimezzato; poi, su sette effettivi essere il primo eletto con così tanto margine significa che la nostra regione, e le persone che candidiamo, godono della fiducia di tutti i Comitati d'Italia.”
Concluso lo scrutino, il consigliere tecnico eletto è Alfons Thoma (986 voti); i consiglieri atleti sono Gabriella Paruzzi (3178) e Gianfranco Martin (2354).
Nella prima votazione nessuno aveva raggiunto il 50% + 1 per essere eletto presidente. Roda aveva superato quota 37mila; Conci 35mila, mentre i due lombardi, Carmelo Ghilardi (19mila) e Antonio Noris (5mila) dopo il riscontro hanno deciso di abbandonare corsa alla massima poltrona della Federazione italiana sport invernali.