Comunicato stampa

CMJ Sci nordico: Tommaso Cuc sedicesimo nella Sprint tc di Schilpario (BG)

Numero
284
3 Febbraio 2025

Apertura dei Campionati Mondiali Juniores e Under 23 di Fondo, questa mattina, a Schilpario (Bergamo) con la disputa della Sprint in tecnica classica riservata agli Juniores, format dove ben figura Tommaso Cuc, brillante in qualifica e, con un po’ di sfortuna, eliminato nei quarti di finale.

Tommaso Cuc (Cs Carabinieri) fa segnare il ventiduesimo crono in qualifica e, inserito nella quarta batteria dei quarti di finale, è terzo, in 2’44”29, a 31/100 dalla qualifica diretta in semifinale, alle spalle del norvegese Lars Heggen (2’43”61; poi argento) e del ceco Jonas Jan Hellmich (2’43”92), piazzamento che gli assicura il 16° posto assoluto. In finale, doppietta ‘norge’ grazie al figlio d’arte Filip Skari e Lars Heggen, con bronzo allo svizzero Isai Naeff; eliminato in semifinale, 12° nella generale, in finanziere ossolano Gabriele Matli.

Domani, seconda giornata della rassegna iridata, con in pista gli Under 23, sempre alle prese con la Sprint in tecnica classica; al via ci saranno Nadine Laurent (Fiamme Oro) e Virginia Cena (Fiamme Gialle); qualifiche programmate alle 10, le finale dalle 12.

CM Sci alpino

Si aprono domani, a Saalbach (Austria) i Campionati Mondiali di Sci alpino, e il primo appuntamento sarà con il Parallelo a squadre, e il quartetto azzurro sarà composto da Alex Vinatzer, Filippo Della Vita, Lara Della Mea (Cse) e Giorgia Collomb (Cs Carabinieri); il primo cancelletto di partenza si aprirà alle 15.15.

Sci alpino

SuperG Fis maschile, questa mattina, a Orcières Merlette 1850 (Francia), vinto dal finanziere torinese Matteo Franzoso (1’14”30) davanti allo statunitense Jack Smith (1’14”51) e al francese Pablo Banfi (1’14”75). Al 7° posto Pietro Broglio (Cse; 1’15”27).

Domattina, secondo SuperG Fis maschile del programma transalpino.