Comunicato stampa

Ci Sci nordico: sfuma per 1”9 il bronzo nella Staffetta femminile

Numero
27 Febbraio 2010

Le Alpi Centrali, con un superba terza frazione, soffiano per 1”9 il bronzo alla Staffetta valdostana. Nell’ultima giornata dei Campionati italiani Allievi di Fondo, a Lama Mocogno, nel modenese, il terzetto del Comitato Asiva rimane ai piedi del podio per un nonnulla, al termine comunque di una bellissima gara.

Staffetta mista, 3 x 2,5 km, prime due frazioni a classico, la conclusiva skating, che proponeva Anais Chentre (Sc Bionaz Oyace) al lancio, che concludeva in terza posizione (7’35”8) e Federica Carrara (Sc Valdigne MB) in seconda frazione (6° tempo parziale, 8’02”03, e terzo posto di squadra, in 15’37”9), con Emilie Collomb (Sc Granta Parey) a concludere a tecnica libera, dove faceva registrare il quarto tempo (7’45”9), crono che non bastava ad arginare la scatenata valtellinese Beatrice Rocca, autrice del miglior tempo in pattinato (7’27”7) e abile a centrare il bronzo a scapito delle valdostane, recuperando addirittura dalla sesta posizione al termine della seconda frazione. Gara dominata dalle venete, che conquistano l’oro (Deborah Rosa, Erika Antoniol e Giada Valentini) con il tempo di 22’32”7, e l’argento (Alessandra Da Ros, Arianna De Martin Pinter e Anna Bolzan), terzetto attardato di 38”8, che chiude in 23’11”5. Terzo gradino del podio e bronzo alle lombarde della Alpi Centrali (Marina Bacher, Alice Canalini e Beatrice Rocca; 23’21”9) a 10”5 dalla piazza d’onore. Medaglia di legno per la Valle d’Aosta “A” (Chentre, Carrara, Collomb), in 23’23”8, a 1”9 dal terzo gradino del podio. In 19° posizione l’Asiva “B”, con Eleonora Mezzaro (Sc Gran Paradiso), Tatiana Tiva (Sc Fallère) e Florence Pession (Sc Cervino Valtournenche), in 26’13”8; 22° la mista Valle d’Aosta (Elisa Monte, del Tersiva), Friuli e Veneto, in 27’17”3; 23° Valle d’Aosta “C”, con Sophie Brunod (Sc Torgnon), Elisabetta Della Valle (Sc Gran Paradiso) e Martina Tantari (Sc Gran Paradiso), in 27’54”2.

In campo maschile – 3 x 3 km – doppietta lombarda con oro a Claudio Venosta, Saverio Zini e Simone Romani, in 26’07”3 e argento a Davide Balduzzi, Ruben Benzoni e Manuel Perotti, in 26’50”5; bronzo all’Alto Adige, con Lukas Peer, Thomas Cappello e Matthias Peer, in 27’03”3. Il terzetto della Valle d’Aosta “A”, è 19° in 29’08”3, squadra composta da Mattia Salvadori (Sc Valdigne MB), Maurizio Borbey (Pol. Pollein) e Matteo Restano (Sc Valpelline); 24° VdA “B”, con Mark Chanloung (Sc Gressoney MR), Mathieu Courthoud (Sc St-Nicolas) e Laurent Menabreaz (Gs Godioz), in 29’42”7; 35° VdA “C”, con Marcel Porliod (Sc Fallère), Jean-Baptiste Maquignaz (Sc Cervino Valtournenche) e Nicolas Bich (Sc Torgnon), in 32’13”7; 36° VdA “D”, con Joel Villaz (Sc Valdigne MB), Domenico De Rosa (Sc Torgnon) e Stefano Carrel (Sc Amis de Verrayes), in 32’16”1).