Un podio e quattro azzurri, tutti del Centro sportivo Esercito, nei migliori dodici. Risultato di assoluto valore, quello ottenuto, oggi, a Vallnord/Arcalis (Andorra) dall’Italia nella tappa di Coppa del Mondo di Snowboardcross. Nessun’altra nazione può vantare un bilancio simile; al femminile, Brutto e Moioli (infortunata) conquistano comunque le semifinali.
Finale a sei tiratissima, con successo sul filo di lana per lo statunitense Trevor Jacob, a precedere il norvegese Stian Sivertzen e l’azzurro Omar Visintin (Cse); poi, lo statunitense Nate Holland, Emanuel Perathoner (Cse; ‘toccato’ da Holland quand’era secondo). Al 9° posto Luca Matteotti (Cse) e, 12° Tommaso Leoni (Cse); poi, 23° Michele Godino (Cse); 53° Fabio Cordi (Cse); 65° Matteo Menconi (Aosta Snowboard club). Al femminile, vittoria della canadese Dominique Maltais; 11° Raffaella Brutto (Cse) e, 12° Michela Moioli (Cse). La Moioli è caduta poco dopo la partenza ed è stata colpita, in testa, da una concorrente che seguiva. La bergamasca dell’Esercito ha perso i sensi; prontamente soccorsa, ha ripreso subito i sensi ed è stata trasportata, in elicottero, in ospedale. Per lei un leggero trauma cranico e la lussazione a una spalla, guaribile in una ventina di giorni; sarà dimessa domani.
E, domani, si replica, con il secondo Snowbordcross di Coppa del Mondo.
Cdm Sci alpino
Gigante di Coppa del Mondo di Sci alpino maschile, oggi, ad Adelboden (Svizzera) vinto dal tedesco Felix Neureuther (1’17”14). Cinque azzurri nei migliori 18 al traguardo e ottima nona posizione per Roberto Nani (Cse; 2’36”32).
Sci alpino
Gigante Fis valido per i Campionati nazionali messicani, oggi, a Reiteralm (Austria), e bis di vittorie per lo statunitense Warner Nickerson (2’00”95). In 22° posizione Andrea Lerede (Sc Gressoney MR; 2’06”79).