Comunicato stampa

CdM Sci nordico: Chicco Pellegrino dà spettacolo sulle nevi di Nove Mesto

Numero
10 Gennaio 2014

Offre grande spettacolo Federico Pellegrino sulla pista di Nove Mesto(Repubblica Ceca), nella Sprint a tecnica libera valida per la Coppa del Mondo di Fondo. Conclude al secondo posto, di un nonnulla, alla spalle del russo Sergey Ustiugov ma, con la piazza d’onore, balza in vetta (16 punti di vantaggio) alla classifica di specialità. Al femminile, bene Greta Laurent, sfortunata nei quarti e 17° assoluta.

Sesto tempo nella qualifica contro il cronometro, Federico Pellegrino (Fiamme Oro) supera quarti e semifinali con grande autorità e una condotta di gara impeccabile. E, anche in finale, la tattica è la stessa e, sull’ultimo strappo, è superato da Ustiugov e, immediatamente, il poliziotto di Nus si getta sulle sue code. Ustiugov fa l’andatura, Pellegrino è incollato e, dietro, resiste soltanto l’altro russo, Alexey Petukhov. Nel rettilineo finale Pellegrino prova a superare Ustiugov e, nei primi metri, la rimonta è visibile a occhio nudo; il russo, però resiste e ha la meglio di “Chicco” per soli 18/100. Tra gli altri azzurri al via, 44° Enrico Nizzi (Cse) e 68° François Viérin (Forestale).

Al femminile, finisce nei quarti l’avventura di Greta Laurent (Fiamme Gialle), settimo tempo in qualifica; nella sua batteria, si trova a far sportellate con due tedesche: prima Lucia Anger, poi Hanna Klob. A imporsi in questo quarto è la trentina dei Carabinieri, Gaia Vuerich (poi quarta in finale), con la Klob, terza, che precede la Laurent.

Domani, a Nove Mesto, seconda giornata di gara, con la Team Sprint in alternato.