Comunicato stampa

Sport invernali: a Chamonix incontro VdA-Haute Savoie sul Peef

Numero
10 Ottobre 2012

Trasferta a Chamonix, ieri, per dirigenti regionali, insegnanti e del presidente del Comitato Fisi Asiva, Riccardo Borbey, per un incontro di bilancio Peef (Pôle Excellence Education Formation) del programma europeo di cooperazione italo-francese Alcotra, che vede coinvolti, tra gli altri, il Comitato Fisi Asiva e le Comité régional de Ski Mont Blanc.

Un progetto transfrontaliero che, negli ultimi anni, ha interessato le scuole delle due regioni, con scambi interculturali, soggiorni e visite degli alunni francesi in Valle d'Aosta e viceversa. Inseriti in questo programma, gli allenamenti unificati degli atleti agonisti dei due Comitati, con lavoro amplificato dagli scambi di esperienze sui metodi di allenamento, gestione e conduzione del programma tecnico tra gli allenatori valdostani e francesi.

Nel salone dell'ex Hôtel Majestic di Chamonix, ieri, un incontro organizzato dai transalpini, con le testimonianze di tutti gli attori del progetto transfrontaliero, in particolare tra gli insegnanti coinvolti negli scambi con i colleghi – e gli alunni – d'oltralpe. Presenti alla conferenza la soprintendente agli studi, Patrizia Bongiovanni, e la coordinatrice dei progetti Europei per la Rava, Viviana Duc. Nella mattinata, hanno portato il loro contributo – per quanto concerne il lato sportivo del progetto – i presidenti dei due Comitati, Marie-Nöelle Fleury (Mont Blanc) e Riccardo Borbey (Asiva).

“Un progetto, il Peef – ha esordito nel suo intervento Borbey – di enorme valenza per la nostra struttura, per gli allenatori e gli atleti, che hanno avuto l'opportunità di vivere un proficuo scambio professionale con i colleghi francesi. I ragazzi, in aggiunta, hanno instaurato nuovi rapporti di amicizia, si sono misurati agonisticamente negli allenamenti con i cugini d'oltralpe, aggiungendo quella competitività indispensabile per ottenere il meglio in ogni attimo del raduno. Senza dimenticare la possibilità di poter migliorare il francese.”

Nelle stesse ore, a qualche chilometro di distanza, le squadre di Sci alpino femminile e di Fondo dell'Asiva erano impegnate in un raduno sul ghiacciaio di Tignes, allenamenti condivisi con i pari età del Comité de Ski du Mont Blanc, e inseriti del progetto Peef – Alcotra.