Comunicato stampa

TdS Sci nordico: ultime tre gare del Tour de Ski tra Toblach e Val di Fiemme

Numero
6 Gennaio 2016

La Nordic Arena di Dobbiaco (Bolzano) si prepara ad accogliere l’arrivo in Italia del Tour de Ski, che nella giornata di venerdì 8 gennaio, vivrà la sesta frazione della tournée 2016, con l’Individuale skating – 5 km femminile e 10 km maschile -, per poi trasferirsi in Val di Fiemme, dove sono in programma, sabato 9, la Mass start in classico – 10 km f e 15 km m – e. domenica, la chiusura con la tanto temuta ascesa all’Alpe Cermis, 9 km skating a Inseguimento.

A Dobbiaco il via, alle 11.30 e alle 13.30, con i migliori 118 dei atleti del panorama internazionale - 63 uomini e 55 donne -; gli azzurri vanno a caccia del terzo podio nella rassegna di quest’anno, dopo il successo di Federico Pellegrino (Fiamme Oro) nella Sprint di Lenzerheide e il terzo posto di Francesco De Fabiani (Cse) nella 15 km in tecnica classica di mercoledì a Oberstdorf. Il miglior italiano nella classifica generale del Tour de Ski è De Fabiani, nono; da registare il forfeit di Maicol Rastelli (Cse), il quale ha deciso di ritirarsi.

 

Sci alpino

Gigante Fis, ieri, a Park City Mountain Resort (Utah; Usa) vinto dallo sloveno Andraz Reich -Pogladic (1’51”00). Al quinto posto Giulio Bosca (Cse; 1’51”58); 41° Nicolò Nogara (Sc Crammont MB; 1’58”66).

 

EC Sci alpino

Bissa il successo di ieri la slovena Ana Bucik (1’38”68) nello Slalom di Zinal (Svizzera), valido per la Coppa Europa femminile. È saltata nella seconda manche, dopo aver fatto registrare il 38° tempo a metà gara, Martina Perruchon (Cse).

 

Scialpinismo

Gara nazionale di Scialpinismo Giovani – per i Senior è valida per il Campionato italiano Assoluto -, Individuale in classica, domenica 10 gennaio, in Valle Aurina – Rio Bianco (Val Pusteria; Alto Adige), dove saranno presenti gli atleti della squadra del Comitato Asiva, guidata da Gloriana Pellissier. Al via Alberto Gontier, Matteo Gottardelli, Fabien e Sebastien Guichardaz, tutti tesserato per lo Sci Corrado Gex.