Comunicato stampa

TdS Sci nordico: Pellegrino nei migliori dieci nell’Inseguimento di Davos (SUI)

Numero
159
4 Gennaio 2024

Seconda e conclusiva tappa, oggi, del Tour de Ski a Davos (Svizzera) e la conferma di un ritrovato Federico Pellegrino che, dopo il podio conquistato ieri nella Sprint skating, nell’Inseguimento in tecnica classica odierno, mette sul tracciato un enorme acume tattico e conquista il decimo posto. In classifica generale ora Pellgrino è ottavo, con un ritardo di 2’22”0 dalla vetta, occupata dal terzetto norvegese capeggiato da Harald Oestberg Amundsen.

Nella 22 km, Federico Pellegrino rimane nel gruppo dei migliori – poco più di una dozzina di elementi – fino al km 13; poi, il ritmo se possibile si alza ancora e i norvegesi fanno selezione. L’epilogo è a due, e si risolve in volata, vinta da Harald Oestberg Amundsen (57’57”7) davanti a Henrik Doennestard (57’58”2) e, a completare il podio, a 34”6, ancora Norvegia con Martin Loewstroem Nyenget (58’32”3). Del suo passo, con il trascorrere degli ultimi otto chilometri, Federico Pellegrino (Fiamme Oro; 59’11”8) recupera posizioni su posizioni e conclude al 10° posto, a 1’14”1 dal vincitore.

Un giorno di pausa per il Tour de Ski, che il 6 e 7 gennaio, torna in Italia, in Val di Fiemme (Trentino) per le due tappa conclusive: il giorno dell’Epifania in programma la 15 km Mass start in classico; domenica 7, la temuta salita all’Alpe Cermis, 10 km Mass start skating.