Sta prendendo corpo una iniziativa solidale, promossa dall’Arma dei Carabinieri, a favore dei bambini dell’Ucraina per donare loro giacche a vento, pantaloni da sci e capi di corredo invernali, non utilizzati o comunque in buone condizioni.
Tutto il materiale raccolto dovrebbe essere confezionato in scatoloni con l’indicazione del contenuto ed eventualmente delle taglie; la raccolta degli scatoloni potrebbe avvenire in collaborazione con le locali Stazioni Carabinieri. Alberto Tomba si è reso disponibile a dare visibilità all’iniziativa; Fondazione Mediolanum e Fondazione Arca hanno dato piena disponibilità per il supporto logistico, le spese, il trasporto e la consegna in Ucraina.
È gradita la segnalazione al Comitato della disponibilità degli Sci valdostani a collaborare; a breve saranno comunicati i dettagli pratici per la consegna del materiale raccolto.
Sport invernali
Dopo due anni di ‘stop’, dovuti all’emergenza pandemica, torna il 4 febbraio “I Light Pila”, la fiaccolata rosa aperta a tutti, che sosterrà l’associazione senza scopo di lucro Komen Italia, attiva dal 2000 nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale.
Nelle edizioni precedenti, consecutive dal 2013 al 2020, I light Pila ha raccolto complessivamente oltre 110mila euro grazie alla partecipazione di 10mila persone. Nell’organizzazione sono coinvolti il Consorzio Turistico Espace de Pila, da Pila spa, i maestri di sci di Pila e il Comune di Gressan.
Ad animare il ‘villaggio’, nell’ara Baby Gorraz, saranno Nicola e Gianluca Vitiello, famosi speaker di Radio Deejay. Cinque i percorsi: la Châtelaine, Societé Anonime de Consommation, lo Baoutson, Hermitage, la Baraka; dalle 16 alle 17, la salita con gli impianti verso le baite in quota. Ci si può iscrivere direttamente negli uffici e alle biglietterie della telecabina Aosta- Pila, online sul sito di Pila “I Light Pila – Pila” e direttamente sul sito di Komen Italia https://www.komen.it/iniziative/i light-pila, nei ristoranti in quota, e il giorno stesso della fiaccolata al ‘villaggio’ nell’area Baby Gorraz. La donazione/iscrizione è di 15euro per gli adulti e di 8 euro per i minori di 14 anni accompagnati da un adulto.