Comunicato stampa

Sport invernali: le squadre agonistiche Asiva 2015/2016

Numero
5 Giugno 2015

L’ottavo Consiglio direttivo Asiva, ieri sera, nella sede del Comitato, ps tato come di consueto aperto dalle comunicazioni del presidente, Riccardo Borbey e, tra queste, l’ufficialità che Claudio Fisanotti è diventato giudice internazionale di Snowboard e Lucia Besenval giudice nazionale di Fondo. La parola è poi passata al consigliere federale, Dante Berthod, che si è detto soddisfatto per l’ufficializzazione della tappa di Coppa del Mondo di Sci alpino femminile, il prossimo febbraio, a La Thuile, a coronamento di un lungo e faticoso percorso, località che ospiterà un SuperG e una Discesa libera.

Nodo centrale del direttivo, la presentazione e la ratifica delle squadre agonistiche del Comitato Asiva per la stagione 2015/2016, che non avrà – almeno per il momento – la squadra, in attesa di sviluppi per il centro della Federazione internazionale, a Flassin, sede che nelle ipotesi dovrebbe raccogliere atleti, oltre che dall’Italia, dalle confinanti Francia e Svizzera.

Nello Sci alpino maschile, confermato Giuseppe Butelli, ci sono le conferme di Matteo Vaghi e Riccardo Grecchi; dalla squadra Aggregati entrano Federico Vietti e Michael Tedde, mentre i volti nuovi sono quelli di Federico Simoni e Athos Casartelli. Al femminile, un ritorno alla guida della squadra, dopo il peregrinare tra le nazionali italiana, francese e svizzera, di Franco Beuch Cadin. Dalle Aggregate arrivano Cecilia Catanzano, Federica Imperiale, Martina Miceli e Ilaria Pinelli, oltra alla riconfermata Elisa Fornari e alle tre new entry: Jacqueline Fiorano e Malvina Sommo e Claudia Nicastro. Il Gruppo 2 presenta quattro atlete all’ultimo anno di categoria, scelta effettuata per favorire la loro partecipazione al Grand Prix Italia, circuito che consente l’accesso alle squadre azzurre.

Il Fondo, ancora affidato a Marco Brocard e André Fragno, ci sono le riconferme di Mikael Abram, Mathieu Charbonnier, Michele Peccoz, Jérôme Perruquet e Jean-Luc Perron; dagli Aggregati arrivano, al loro primo anno in categoria, i gemelli Chanoine, Didier e Jacques, e Alessando Longo. Con le riconfermate Karen Chanloung e Estelle Charruaz, al femminile si aggiungono Alexa Borettaz e Noemi Glarey.

Nel Biathlon, sempre sotto la guida di Marino Oreiller e Fabio Cianciana, ci sono le riconferme di Thierry Brunier, Emile Guidetti e Mattia Nicase. Punto interrogativo per Michael Durand, in attesa del perfezionamento dell’arruolamento al Centro sportivo Esercito. Al femminile riconfermate Irene Borettaz, Samuela Comola e Aline Noro. Dal gruppo Aggregati entrano in squadra Mathieu Bianquin, Cedric Christille, Kevin Gontel e Martina Zappa.

Nello Snowboard, dove sono ancora aperte le trattative per la nomina dell’allenatore, riconfermati Leonardo Cargnino e Niccolò Chiodo, che saranno affiancati da due nuove entrate: Viaceslav Barbera e Alessia Menardi.

Nello Scialpinismo, riconfermata Gloriana Pellissier nelle veste di allenatore, con effettivi in squadra agonistica i gemelli Guichardaz, Sebastien e Fabien.