Comunicato stampa

Snowboard: Lisa Francesia Boirai confermata nella squadra ‘A’ azzurra

Numero
541
16 Maggio 2025

Ufficializzata, nella mattina di ieri, la composizione delle squadre nazionali di Snowboard, con la conferma nel gruppo di Coppa del Mondo di Lisa Francesia Boirai e, nella formazione ‘B’, di Federico Casi e Matteo Rezzoli, oltre ai tanti valdostani nello staff tecnico.

Otto ‘rider’ nella squadra ‘A’ di Coppa del Mondo di Snowboardcross, sette dei quali del Centro sportivo Esercito: Lisa Francesia Boirai, Michela Moioli, Lorenzo Sommariva, Niccolò Colturi, Filippo Ferrari, Tommaso Leoni, Omar Visintin e, per le Fiamme Gialle, Sofia Groblechner. Con il direttore tecnico Cesare Pisoni troviamo l’allenatore responsabile Luca Pozzolini, coadiuvato da Stefano Pozzolini,Riccardo Bagliani e Claudio Fabbri, con gli skimen dell’Esercito, Sergio Bonaldi e Daniele Compagnoni e il fisioterapista Luigi Devizzi.

Scialpinismo

È di questa mattina l’ufficializzazione, da parte del presidente Fisi, Flavio Roda, della squadra agonistica azzurra di Scialpinismo, con la consueta consistente presenza degli atleti del Centro sportivo Esercito e la conferma di Noemi Junod nella ‘Under 23’ di Coppa del Mondo.

Al vertice nel ruolo di direttore tecnico è confermato Fabio Meraldi, così come i tecnici, Manfred Reichegger e Nicola Invernizzi (Cse).

Nel gruppo Senior di Coppa del Mondo Giulia Compagnoni e Robert Antonioli (Cse) e, nella squadra Milano-Cortina 2026, Alba De Silvestro, Giulia Murada, Rocco Baldini, Michele Boscacci, Giovanni Rossi e Luca Tomasoni (Cse).

Noemi Junod (Cse) è l’unica atleta inserita nella squadra Under 23 di Coppa del Mondo e, nello staff tecnico del settore giovanile, Damiano Lenzi (Cse).

Biathlon

Al via i raduni delle squadre azzurre di Biathlon. Il gruppo Milano-Cortina 2026 sarà al lavoro, da oggi al 23 maggio, a Chiusa Pesio (Cuneo). Tra i convocati Sara Scattolo, Ilaria Scattolo, Beatrice Trabucchi, Didier Bionaz (Cse) e Nicolò Betemps (Fiamme Oro), con gli allenatori Aline Noro, Fabio Cianciana, Riccardo Romanin e Saverio Zini.

Dal oggi al 18 maggio, in Val Martello (Alto Adige) Lisa Vittozzi si preparerà con il tecnico Edoardo Mezzaro; il gruppo Milano-Cortina, sempre da oggi e fino al 23, farà sede a Frassinoro (Modena) con Michela Carrara, Samuela Comola e Martina Trabucchi (Cse).