Due podi – una vittoria e un secondo posto – di Federico Pellegrino nelle giornate conclusive del BlinkFestivalen, a Sandnes (Norvegia), località sede del lungo raduno della nazionale azzurra di Coppa del Mondo di Fondo. Il poliziotto di Nus, dopo la piazza d’onore di venerdì nella 15 km Mass start, nella Sprint si è imposto davanti all’avversario di tanti inverni, sugli sci stretti, l’atleta di casa Johannes Hoesflot Klaebo. Il BlinkFestivalen è il più importante appuntamento sugli skiroll: in questo periodo, il migliori atleti al mondo degli sci stretti sono in raduno in Scandinavia, e in massa prendono parte all’evento.
Sabato, nella Sprint, ‘all in’ di Federico Pellegrino (Fiamme Oro), che fa segnare il miglior crono in qualifica, s’impone nella quinta batteria dei quarti di finale; identico risultato in semifinale e, nella sfida decisiva, è primo sul traguardo, con 4/10 di vantaggio su Johannes Hoesflot Klaebo e sulla svizzero Valerio Grond.
Venerdì, nella 15 km Mass start in skating, Federico Pellegrini, in 28’49”3, cede per 2”0 al solo norvegese Erik Valnes (28’47”3), con terzo un altro ‘norge’, Even Northug (28’49”4). Al 14° posto Francesco De Fabiani (Cse; 28’57”9).
Sabato, in gara anche gli Juniores, compresi gli azzurri, anche loro alle prese con un raduno in terra norvegese e impegnati in un prologo. Al femminile, vittoria dell’atleta di casa, Helene Ekrhein Haugen (2’16”4); 29° Virginia Cena (Fiamme Gialle; 2’36”6). Al maschile ancora un successo norvegese, grazie a Lars Michael Saab Bjertnaes (2’04”0); 20° Tommaso Cuc (Cs Carabinieri; 2’10”6). Nella giornata di apertura, il 3 agosto, nella 26 km in tecnica classica, successo della norvegese Marie Dropping (1h 06’04”), con migliore delle azzurre, 9°, Virginia Cena. Al maschile successo del finanziere cuneese Davide Ghio (59’14”50); chiude al 41° posto Tommaso Cuc.
EC Sci alpino
Squadra Junior e di Coppa Europa di Sci alpino femminile in raduno dal 4 all’8 agosto, nell’impianto al coperto di Landgraaf (Olanda). Tra le convocate Giorgia Collomb, Tatum Bieler (Cs Carabinieri), Annette Belfrond (Cse), con il tecnico Lorenzo Bronzing.