Due giorni di gara per l’apertura della Grande Course – valida anche come prova di Coppa del Mondo -, ieri e oggi, all’Altitoy Ternua, scialpinistica nata dalla collaborazione organizzativa tra francesi e baschi, con percorsi in origine molto impegnativi, nel cuore dei Pirenei. Tracciati modificati per questa prima prova, a causa delle condizioni meteo, e bella vittoria tra i Cadetti dei gemelli di Cogne, Fabien e Sebastien Guichardaz. Nei Senior, piazze d’onore per gli alpini della Caserma Perenni.
Si conclude in volata la seconda tappa, disputata questa mattina, in favore del catalano Kilian Jornet Burgada e del francese Mathéo Jacquemoud, che s’impongono con il crono complessivo di 3h 40’45”, a precedere la doppia coppia dell’Esercito: Matteo Eydallin – Damiano Lenzi (3h 40’54”) e Robert Antonioli – Michele Boscacci (3h 41’06”). Settimo posto assoluto, in 4h 05’52” per François Cazzanelli (Cse) e Stefano Stradelli (Sc C. Gex).
Nella gara riservata alle categorie giovanili, successo degli Juniores spagnoli Inigo Martinez de Albornoz e Pablo Oderiz (3h 38’49”); quarti assoluti, primi Cadetti, Fabien e Sebastien Guichardaz, in 3h 52’55”.
Scialpinismo
Nadir Maguet (Cse) in coppia con il piemontese Filippo Barazzuol (3h 49’39”) si sono imposti nel “Super Tris”, ovvero la versione ‘lunga’ della Tris Rotondo, scialpinistica disputata sulle nevi ticinesi, su un tracciato comunque accorciato a causa delle condizioni meteo.
Programma gare
Il Gigante Fis Junior, in programma questa mattina, a Pila, organizzato dallo Sc Chamolé, è rinviato al 20 marzo.
Il Gigante Baby e Cuccioli di Valtournenche, valido per la selezione regionale del Gran Premio Giovanissimi, in programma questa mattina, è rinviato a data da destinare.
La XXVIII edizione della MonterosaLauf, in origine programmata per il 10 gennaio e rinviata a data da destinare, è definitivamente annullata.