Giornata ideale per il primo dei due appuntamenti con le gare Fis_Njr maschili di La Thuile: pista in condizioni eccezionali, sole, termometro a 10 gradi sotto lo zero e contingenti d’iscritti al gran completo – 140 al via – e organizzazione curata dallo Sc La Thuile Rutor.
Sul tracciato di 53 porte, disegnate da Federico Lacchio per la prima manche, e da Matteo Joris per la seconda, non basta a all’alpino Giulio Bosca il miglior crono nella seconda discesa per strappare la vittoria, pregiudicata da una prima metà di gara non perfetta. Bosca conclude alla piazza d’onore, con il tempo complessivo di 1’31”13, alle spalle del lombardo dello Sc Lecco, Giulio Castoldi, che chiude in 1’30”79; sul terzo gradino del podio il trevigiano Renato Rogosic, tesserato per il bresciano Sc Rongai Bisogne, al traguardo in 1’31”90. Al quarto posto Alessandro Bréan (Sc Châtillon), in 1’32”04 (molto buona la prestazione nella prima manche) e quinto il romano dello Sc Eur, Giordano Ronci (1’32”25). In 10° posizione Thierry Marguerettaz (Sc Pila; 1’33”06); 12° Hans Gerbelle (Sc Pila; 1’33”64).
Prime cinque posizioni della graduatoria occupate da atleti Juniores. Al sesto posto assoluto, primo Aspirante, Davide Brignone (Sc Courmayeur MB), con il tempo di 1’32”57; a completare il podio di categoria, 13° assoluto, il cuneese dello Ski College Limone, Alberto Parola (1’34”89) e, 17° assoluto, il piemontese dello Sc Domobianca, Andrea Provera (1’36”80). Quinto Aspirante, 19° assoluto, Henri Battilani (Sc Aosta; 1’38”61). Settimo Aspirante, 25° assoluto, Patrick Pecchio (Sc Courmayeur MB; 1’42”33).
Tra gli atleti della squadra Asiva che non hanno concluso la gara Guglielmo Bosca (Sc Crammont MB) e Nicolò Nogara (Sc Cervino Valtournenche) nelle prima metà di gara, e Edoardo Cerise e Davide Lugon, entrambi dello Sc Pila, nella seconda manche.
Domattina si replica, alle 9.30, sempre sulla pista Diretta 2 di La Thuile, con la disputa di un Gigante Fis_Njr, organizzazione sempre curata dallo Sc La Thuile Rutor.