Comunicato stampa

Sci alpino: a Ymer Sola e Andrea Borgato il Gigante Fis Junior di Valtournenche

Numero
10 Febbraio 2015

Secondo Gigante Fis Junior del programma di Valtournenche, circuito Birra Moretti Zero, organizzato dal Club de Ski, vinto da Ymer Sola e Andrea Borgato.

Al femminile, è la Junior Ymer Sola (Sc Aosta) a realizzare il miglior crono in entrambe le manche e concludere con il tempo complessivo di 1’55”73; alle sue spalle, l’intero podio Aspiranti: Gioia Battaglini (Sc Crammont MB; 1’56”77), Carlotta Mazzocco (Sc Chamolé; 1’57”74) e Federica Imperiale (Sc Courmayeur MB; 1’57”72) e, al quinto posto, un’altra atleta della categoria Aspiranti, Debora Pedrini (Sc Chamolé; 1’58”05). A completare il terzetto di testa tra le Junior, al 7° e 8° posto, Camilla Branche (Sc Crammont MB; 1’58”09) e Roberta Croci (Sc Courmayeur MB; 1’58”19).

Anche al maschile il vincitore, il biellese Andrea Borgato, realizza il miglior tempo nelle due frazioni di gara, chiudendo con il complessivo 1’53”15; al 2° e 3° posto il completamento del podio Junior, con Jean-Daniel Pession (Sc Chamolé; 1’54”18) e il milanese Mateo Rotunno (1’54”29). Quarta posizione per il primo Aspiranti, Federico Vietti (Sc Pila; 1’54”36) e, quinto, il vincitore di ieri, Pierre Lucianaz (Sc Chamolé; 1’54”38). Per le piazze d’onore tra gli Aspiranti dobbiamo andare al 13° posto, a pari merito, una coppia dello Sc Aosta, Lorenzo Bronzing e Marco Biasci, accreditati del tempo di 1’55”87.

 

CdM Sci nordico

Sono tredici gli azzurri protagonisti del doppio appuntamento di Coppa del Mondo di Fondo, sabato 14 e domenica 15 febbraio, sulle nevi svedesi di Ostersund, ultima prova prima della pausa per i Campionati Mondiali di Falun (Svezia), in programma dal 18 febbraio al 1° marzo. Sabato sarà disputata la Sprint in tecnica classica, con Federico Pellegrino (Fiamme Oro, capoclassifica di specialità), Maicol Rastelli (Cse) e Simone Urbani; Gaia Vuerich, Greta Laurent (Fiamme Gialle) e la fresca campionessa del mondo Under 23, Francesca Baudin (Fiamme Gialle) saranno schierate nella competizione femminile.

Il giorno successivo, la 15 km in tecnica libera maschile con David Hofer, Roland Clara e Francesco De Fabiani (Cse) e la 10 km femminile, che vedrà al via Debora Agreiter, Marina Piller, Lucia Scardoni e Ilaria Debertolis.

Domenica 15, al termine della tappa di Ostersund, sarà ufficializzata la squadra che prenderà parte alla rassegna iridata.