Secondo Gigante Fis Junior del programma di Valtournenche, circuito Birra Moretti Zero, organizzato dal Club de Ski, vinto da Ymer Sola e Andrea Borgato.
Al femminile, è la Junior Ymer Sola (Sc Aosta) a realizzare il miglior crono in entrambe le manche e concludere con il tempo complessivo di 1’55”73; alle sue spalle, l’intero podio Aspiranti: Gioia Battaglini (Sc Crammont MB; 1’56”77), Carlotta Mazzocco (Sc Chamolé; 1’57”74) e Federica Imperiale (Sc Courmayeur MB; 1’57”72) e, al quinto posto, un’altra atleta della categoria Aspiranti, Debora Pedrini (Sc Chamolé; 1’58”05). A completare il terzetto di testa tra le Junior, al 7° e 8° posto, Camilla Branche (Sc Crammont MB; 1’58”09) e Roberta Croci (Sc Courmayeur MB; 1’58”19).
Anche al maschile il vincitore, il biellese Andrea Borgato, realizza il miglior tempo nelle due frazioni di gara, chiudendo con il complessivo 1’53”15; al 2° e 3° posto il completamento del podio Junior, con Jean-Daniel Pession (Sc Chamolé; 1’54”18) e il milanese Mateo Rotunno (1’54”29). Quarta posizione per il primo Aspiranti, Federico Vietti (Sc Pila; 1’54”36) e, quinto, il vincitore di ieri, Pierre Lucianaz (Sc Chamolé; 1’54”38). Per le piazze d’onore tra gli Aspiranti dobbiamo andare al 13° posto, a pari merito, una coppia dello Sc Aosta, Lorenzo Bronzing e Marco Biasci, accreditati del tempo di 1’55”87.
CdM Sci nordico
Sono tredici gli azzurri protagonisti del doppio appuntamento di Coppa del Mondo di Fondo, sabato 14 e domenica 15 febbraio, sulle nevi svedesi di Ostersund, ultima prova prima della pausa per i Campionati Mondiali di Falun (Svezia), in programma dal 18 febbraio al 1° marzo. Sabato sarà disputata la Sprint in tecnica classica, con Federico Pellegrino (Fiamme Oro, capoclassifica di specialità), Maicol Rastelli (Cse) e Simone Urbani; Gaia Vuerich, Greta Laurent (Fiamme Gialle) e la fresca campionessa del mondo Under 23, Francesca Baudin (Fiamme Gialle) saranno schierate nella competizione femminile.
Il giorno successivo, la 15 km in tecnica libera maschile con David Hofer, Roland Clara e Francesco De Fabiani (Cse) e la 10 km femminile, che vedrà al via Debora Agreiter, Marina Piller, Lucia Scardoni e Ilaria Debertolis.
Domenica 15, al termine della tappa di Ostersund, sarà ufficializzata la squadra che prenderà parte alla rassegna iridata.