Comunicato stampa

Sci alpino: a Sophie Fragno e Laurent Grivel lo Slalom Allievi di Pila (Vd’A)

Numero
142
23 Dicembre 2023

Si è aperto, questa mattina, con lo Slalom sulla Châtelaine di Pila, il circuito Gros Cidac di Sci alpino riservato alla categoria Allievi. Gara organizzata dallo Sc Chamolé, con oltre 150 atleti al cancelletto di partenza e vittorie di Sophie Fragno e Laurent Grivel.

Nella competizione femminile, ipoteca il gradino più alto del podio con un’ottima prima manche Sophie Fragno (Sc Chamolé; 1’35”06) che controlla nella seconda parte di gara il tentativo di rimonta di Eleonora Samà Sacchi (Club de Ski; 1’35”87; in risalita di una posiione), con terza Alice Tonolini (Sc Crammont MB; 1’36”39). Al quarto posto Ginevra Sisto Besozzi (Sc Courmayeur MB; 1’38”37) e, quinta, in rimonta dalla settima posizione, ancora per lo Sc Chamolé, Marylin Vivian Bretto (1’42”70).

In campo maschile, netto il successo di Laurent Grivel (Sc Crammont MB; 1’31”22) a precedere Patrick Corbellini (Club de Ski; 1’32”31; già 1° e 2° a metà gara) e Samuele Bandito (Sc La Thuile Rutor; 1’32”44; in risalita dalla settima piazza). In quarta posizione Thomas Carrozza (Club de Ski; 1’32”53) e, in quinta, Michele Bisetti (Sc Crammont MB; 1’32”85).

CdM Sci alpino

Passato il Natale, ritorna la Coppa del Mondo di Sci alpino. Al femminile, il 28 e 29 dicembre, a Lienz (Austria), il Gigante e lo Slalom, con Federica Brignone (Cs Carabinieri) che metterà i suoi sci al cancelletto di entrambe le gare; in Gigante, pettorale anche per Marta Bassino e Lara Della Mea (Cse). Tra i pali stretti oltra a Lara Della Mea ci saranno, tra le altre, Anita Gulli e Lucrezia Lorenzi (Cse).

Doppio appuntamento, oltre alle prove cronometrate, il 28 dicembre con la Discesa libera, e il 29 con il SuperG, anche per il settore maschile, che sarà impegnato a Bormio (Sondrio). Tra i convocati Benjamin Alliod, Guglielmo Bosca e Nicolò Molteni (Cse).

Biathlon

Annullata, questa mattina, la gara regionale – Individuale piccolo calibro e aria compressa, del circuito Unicredit di Biathlon, a Bionaz, organizzata dallo Sc Amis de Verrayes, a causa del forte vento.