Contingente pieno nei maschi (140 al via) e cento ragazze al via, questa mattina, sulla Leissé di Pila, per il Gigante Fis Cittadini organizzato dallo Sc Chamolé, gara vinta dal Nadine Brunet e Federico Vietti, in una giornata di sole, con ottima visibilità ma molto fredda.
Nadine Brunet (Sc Aosta; 1’49”78) mette nel palmares la terza vittoria e il decimo podio in una gara Fis, davanti alla migliore tra le Aspiranti, Elisa Pilar Lucchini (Sc Azzurri del Cervino; 1’51”06) e la piemontese Valentina Eydallin (1’51”27). Quarta posizione per Chiara Pirovano (Sc Gressoney MR; 1’51”46) e quinta la lituana Liene Bondare (1’51”48).
In campo maschile, a distanza di 45 giorni, torna al successo sulla stessa pista Federico Vietti (Cse; 1’46”77), che precede Nicola Quaquarelli (Sc Crammont MB; 1’47”92) e Patrice Revil (Sc Chamolé; 1’48”40). Al quarto e quinto posto i piemontesi Carlo Cordone (1’48”63) e Benedetto Avallone (1’48”69).
Domattina, dalle 10, sulla Leissé di Pila, si replica, con il secondo Gigante Fis Cittadini.
CdM Sci nordico
Conferenza stampa di presentazione della tappa della Coppa del Mondo di Fondo, in programma il 16 e 17 febbraio, a Cogne. La presentazione è fissata per venerdì 8 febbraio, alle 12.15, nella sala Giunta, al secondo piano del palazzo regionale, in place Deffeyes. Alla conferenza interverranno il presidente della regione, Antonio Fosson, l’assessore allo sport Laurent Viérin, e il presidente della Cogne Events, Ivo Charrère.
OpaCup Sci nordico
Tre giorni di OpaCup, dall’8 al 10 febbraio, a Planica (Slovenia) dove saranno disputate la Sprint in skating, l’Individuale in classico e la Mass start in tecnica libera. Alle tre saranno presenti Emilie Jeantet (Cse), Didier e Jacques Chanoine (Sc Valdigne MB).