Comunicato stampa

GpI Sci alpino: Pizzinato e Fumagalli sul podio del circuito a Gressoney (Vd’A)

Numero
206
15 Gennaio 2025

Secondo Slalom Fis, oggi, sulla G4 Jolanda 1 di Gressoney-La-Trinité (Valle d’Aosta) del Gran Premio Italia di Sci alpino, gara che vive sulla doppietta della francese Leonie Carroz e l’approdo sul podio del circuito istituzionale Fisi di Cecilia Pizzinato e Sofia Fumagalli.

Al comando al termine della prima manche, con un vantaggio di 7/10 e mezzo, la statunitense TAtum Grosdidier non conclude la seconda e lascia spalancata la porta per la doppietta della francese Leonie Carroz (1’23”30), che precede – prima Junior e prima Aspiranti del GpI – la vicentina delle Fiamme Gialle, Marta Giaretta (1’23”79; in recupero di due posizioni) e la Senior dell’Esercito, Anita Gulli (Cse; 1’24”08). Al quinto posto, in risalita di ben dodici posti, seconda del Gran Prix Junior, Cecilia Pizzinato (Sc Courmayeur MB; 1’25”00) e, sesta, seconda Aspiranti e terza Junior, l’aquilana Alessandra di Sabatino (1’25”01; in risalita di diciotto piazze). A completare il podio Aspiranti, 10° assoluta e 23° a metà gara, Sofia Fumagalli (Club de Ski; 1’25”45). Al 20° e 21° posto Giulia Ceresa (Sc Gressoney MR) e Clara Beatrice Parma (Sc Courmayeur MB); 25a e 26° Alice Tonolini (Sc Crammont MB) e Charlotte Pramotton (Sc Crammont MB); 28° Sofia Fabiano (Sc Val d’Ayas); 30° Martina Valente (Club de Ski).

Il Gran Premio Italia al femminile resta in Valle d’Aosta e si trasferisce a Courmayeur dove, domani e venerdì, sono in programma due Giganti Fis.

GpI Sci alpino

Secondo Slalom Fis del Gran Premio Italia di Sci alpino maschile, oggi, in Valle Aurina (Alto Adige) vinto dal poliziotto trentino Federico Liberatore (1’26”06; al comando a metà gara); al 34° posto Jacques Belfrond (Cse; 1’33”21).

EC Sci alpino

Poker austriaco nella Discesa Libera di Coppa Europa di Sci alpino, a Zauchensee (Austria), e vittoria di Nadine Fest (1’07”14). La migliore delle azzurre, 18°, è Giulia Albano (Cs Carabinieri; 1’08”59); 36° Elena Dal Vecchio (Cse); 34° Camilla Vanni (Cse).

EC Sci alpino

Seconda prova cronometrata della Discesa libera di Coppa Europa di Sci alpino maschile, oggi, a Pass Thurn (Austria) e miglior prestazione del canadese Kyle Alexander (1’25”35); 35° tempo di Pietro Broglio (Cse; 1’28”23).

25-01-15 _ gpi.sl.f_gressoney