Dopo le gare di sci alpino a Champoluc dello scorso fine settimana, ieri, Torgnon hanno ospitato la selezione regionale di Fondo del Gran Premio Giovanissimi. Una ottantina di giovani atleti hanno gareggiato nella Mass start in tecnica libera. Nella classifica per Suole di sci, la Gran Paradiso ha preceduto la Val di Rhêmes e il Torgnon.
Categoria Baby * 2016 - Successo di Flora Peracino (Val di Rhêmes; 7’46”) su Aline Barmasse (Torgnon; a 6”) e Pilar Rose Chatrian (Torgnon; a 1’58”). In campo maschile vittoria di Henry Perruchon (Gran Paradiso; 7’41”), con due secondi di vantaggio su Mael Luboz (Val di Rhêmes) e 12” su Sebastien Jeantet (Gran Paradiso).
Categoria Baby * 2015 – Vittoria, in 7’08”, di Josianne Modina (Gressoney), che ha preceduto, di 1’01” Yvette Piccot (Gran Paradiso) e, 2’07”, Elodie Joux (Gran Paradiso). In campo maschile gradino alto del podio per André Frassy (Val di Rhêmes; 7’54”), a precedere di 10” Éloan Benato (Gran Paradiso) e di 31” Nicholas Gallo (Gran Paradiso).
Categoria Cuccioli * 2014 – S’impone Alice Borbey (Gran Paradiso) che precede, di 55”, Angelie Chabod (Val di Rhêmes) e, di 1’02”, Elle Viale (Val di Rhêmes). Gara maschile molto combattuta; Gael Verthuy (Torgnon; 9’56”) è seguito, a 1”, Alexis Chatrian (Torgnon), con terza posizione per Simone Dorio (Gran Paradiso; a 48”).
Categoria Cuccioli * 2013 – Si è imposta Noelie Marguerettaz (Gran San Bernardo; 10’05”), con secondo e terzo gradino del podio a Amelie Vergeron (Gran Paradiso; a 21”) e Coralie Jeantet (Gran Paradiso; 22”). A vincere la prova maschile è stato Xavier Modina (Gressoney) in 9’23”, che ha la meglio, per 2”, di Samuel Navillod (Torgnon) e, di 3”, su Vittorio Peracino (Val di Rhêmes).
Categoria SuperBaby * Pime tre posizioni a Hervé Joux (Gran Paradiso), davanti a Barthelemy Basolo (Gran Paradiso) e a Sebastien Basolo (Gran Paradiso), mentre in ambito femminile prima Viola Vecchié (Gran Paradiso) e seconda Agnese Dejanaz.
Sci nordico
‘Mini World Cup Coop’, sabato 1 febbraio, dalle 15.30, allo SnowPark di Cogne, una Gymkana promozionale non competitiva aperta ai bambini nati dal 2013 al 2019. Un’ottima occasione per tutti i giovanissimi fondisti di potersi confrontare con i coetanei sotto gli occhi e sulle stesse nevi dei campionissimi della disciplina impegnati nella tappa di Coppa del Mondo.
Per qualsiasi informazione consultare il sito dedicato al link https://eventsincogne.com/COGNEWORLDCUP/minicoop/