Ottavo posto per il quartetto azzurro femminile nella Staffetta mista 4 x 5 km – le prime due frazioni in classico, le altre due a skating -, nella gara vinta dalla Svezia.
Volata lunga a tre per decidere il colore delle medaglie nella Staffetta mista femminile olimpica. L’oro va alla Svezia (Ida Ingemarsdotter, Emma Wiken, Anna Haag, Charlotte Kalla), al traguardo in 53’02”7, a precedere di 5/10, la Finlandia (Anne Kylloenen, Aino-Kaisa Saarinen, Kerttu Niskanen, Krista Lahteenmaki; 53’03”2) e, di 9/10, la Germania (Nicole Fessel, Stefanie Boehler, Claudia Nystad, Denise Herrmann; 53’03”6).
In ottava posizione l’Italia, che schierava al lancio Virginia De Martin Topranin (Forestale; 14’26”9; ritardo 21”4; 10° al cambio) che lasciava il testimone a Elisa Brocard (14’49”4; 1’01”7; 8°) autrice di una buona frazione, e il recupero di due posizioni; la Brocard era nella frazione con la polacca Justyna Kowalczyk, brava a ricucire uno svantaggio di 31”2 (accumulato al lancio da Kornelia Kubinka) e a passare in testa alla gara, con 3”6. Terza frazione, prima in skating per Marina Piller (Forestale; 12’42”9; 1’32”6; 8°) e chiusura affidata a Ilaria Debertolis (Fiamme Oro; 13’20”3; 2’17”2; 8°), azzurre che chiudono con il tempo complessivo di 55’19”9.
Domani, in pista le Staffette miste maschili – 4 x 10 km -, con quartetto azzurro composto da Dietmar Noeckler (Fiamme Oro) al lancio seguito da Giorgio Di Centa (Cs Carabinieri) per la parte in classico, mentre nel pattinato gareggeranno Roland Clara (Fiamme Gialle) e David Hofer (Cs Carabinieri).
GO Snowboard
Domani, è l’ora dello Snowboardcross femminile (qualifiche alle 8, finali dalle 10.15), con l’Italia schiera Michela Moioli e Raffella Brutto, entrambe del Centro sportivo Esercito.
“Ero un po’ tesa nei primi giri di allenamento su questa pista – ha commentato Raffaella Brutto -, adesso mi sono tranquillizzata. Quando devo fare il primo training c’è sempre un po’ di tensione perché non sapevo cosa mi aspettava. A Vancouver era molto tesa, adesso mi sento più tranquilla perché sono maturata. Come esperienza olimpica devo fare il mio; con Michela Moioli ci diamo forza a vicenda. Il mio augurio è di fare una gara senza rimpianti, mettere in pista il meglio delle mie capacità, se meriterò una medaglia la prenderò volentieri, voglio soltanto vivere bene questa esperienza.”