Comunicato stampa

CIA Sci nordico: Pellegrino oro, De Fabiani argento nella Sprint tl di Cogne

Numero
291
1 Febbraio 2019

“Test event” sotto la neve, questa mattina, a Cogne (Valle d’Aosta) con in palio i titoli italiani della Sprint in tecnica libera, scudetti assoluti che si cuciono sul petto di Federico Pellegrino e Caterina Ganz e di Simone Daprà e Chiara De Zolt negli Under 23. Una buona prova generale per quella che sarà la tappa di Coppa del Mondo di Fondo, in programma sullo stesso tracciato da quindici giorni, il 16 e 17 febbraio.

In finale, dopo il sesto crono nelle qualifiche contro il cronometro, Caterina Ganz (Fiamme Gialle) ha aspettato gli ultimi 600 metri prima di uscire allo scoperto; l’allungo è stato quello decisivo e sotto lo striscione d’arrivo Caterina Ganz ha preceduto Ilaria Debertolis e Sara Pellegrini, entrambe delle Fiamme Oro. Al quarto posto Elisa Brocard (Cse); 5° Greta Laurent (Fiamme Gialle); 7° Francesca Baudin (Fiamme Gialle).

In campo maschile, gruppetto compatto sino all’ultima curva prima del rettilineo finale. Qui, l’azione decisiva di Federico Pellegrino (Fiamme Oro); alle sue spalle, fotofinish per l’argento, che premia Francesco De Fabiani (Cse) con terzo il carabiniere Mirco Bertolina. Ottima la 11° posizione di François Viérin (Sc G.S. Bernardo); 17° Mikael Abram (Cse); 21° Jean-Luc Perron e 30° Michele Peccoz (UnderUp).

Negli Under 23 il titolo va a Chiara De Zolt (Cs Carabinieri) davanti a Francesca Franchi (Fiamme Gialle) e Stefania Corradini (Robinson). Al maschile, titolo a Simone Daprà (Fiamme Oro) seguito da Giacomo Gabrielli (Cse) e Florian Cappello (Sc Prali).

Domattina, dalle 9.30, si replica, con l’assegnazione dei titoli dell’Individuale in tecnica classica, 10 km femminile e 15 km maschile. Nel pomeriggio, dalle 12.30, la MiniMarciaGranParadiso, Mass start in tecnica classica per Baby, Cuccioli, Ragazzi e Allievi; a seguire, la Vitalini Speed Contest, con testimonial Stefania Belmondo e Marco Albarello.

com _ 291 - 19

19-02-01 _ cia.sprint.tl.cogne