Finali di Coppa del Mondo di Slittino su pista naturale, ieri, a Umhausen, in Austria, pista che regala grandi soddisfazioni a Matteo Agnesod e Ylenia Sarteur, che dominano anche l'emozione di essere alla partenza della Coppa del Mondo, al cospetto delle migliori espressioni della disciplina a livello mondiale.
In una pista molto tecnica e resa maggiormente impegnativa dallo stato del ghiaccio – molto tenero a causa delle alte temperature, il giovane Doppio valdostano composto da Matteo Agnesod e Ylenia Sarteur, entrambi dello Sc Brusson, ha conquistato la decima posizione, con il tempo finale di 1'30”25. La vittoria è andata all'equipaggio russo Pavel Proshnev – Ivan Lazarev, al traguardo in 1'21”86, che ha preceduto, di 15/100, il duo azzurro Patrick Pigneter – Florian Clara (1'22”01); 6° l'altro equipaggio italiano, Hannes Clara – Stefan Gruber, che chiudono con il crono di 1'23”51.
Molto soddisfatto l'allenatore, Battista Pieiller, della prestazione dei due slittinisti, ma resta un poco di rammarico per la trasformazione del ghiaccio; nelle qualifiche, con la pista più dura, Agnesod e Sarteur avevano fatto registrare riscontri cronometrici di gran lunga migliori.
CI Sci nordico
È stata rinviata a data da destinare l'assegnazione dei titoli italiani Allievi di Staffetta. Oggi, a Passo Ceresa (Trento). A nulla sono valsi gli sforzi degli organizzatori per preparare la pista di gara; la pioggia, che insisteva sin dalla notte, ha costretto al rinvio l'ultima prova - e forse la più attesa, soprattutto dai protagonisti - della rassegna tricolore.