Ultimo atto della stagione della Coppa del Mondo Sprint. Sulla pista di Drammen (Norvegia) si decide, domani, chi vincerà la Sfera di Cristallo di specialità. Una lotta a tre, con Krogh in testa, a quota 399 punti, seguito da Federico Pellegrino (Fiamme Oro), con 366, e da Eirik Brandsdal (342).
Il venticinquenne valdostano è pronto a giocare le sue chances fino all’ultimo metro: “La pista è leggermente cambiata - spiega dopo l’ultima ricognizione -, e credo in meglio. È più dura rispetto agli anni scorsi, quando si partiva a spinta. Quest’anno non dovrebbe essere così, il tracciato è leggermente più lungo, con una parte nuova in cui sono state tolte alcune curve nella parte bassa per favorire la sciolina rispetto al passo spinta. Il meteo prevede bel tempo con temperature intorno agli otto gradi, condizioni che mi favoriscono. Mi sento pronto, spero di avere un confronto diretto con Krogh e Brandsdal sin dai quarti di finale in maniera tale che sia la pista a decretare il migliore e mi offra la possibilità di recuperare il maggior numero di punti possibile. La condizione è buona; anche a Lahti mi sentivo bene, e mi è rimasto il rimorso per l’impostazione tattica. Si lavora tanto per arrivare al top durante l’inverno e perdere punti in questo modo mi rode molto; c'è tanta voglia di riscatto.”
Insieme a Pellegrino saranno della partita Maicol Rastelli (Cse; terzo l’anno scorso su questa pista), Gaia Vuerich e Francesca Baudin (Fiamme Gialle). Le qualificaizoni cominciano alle 13; la fase a eliminazione alle 15.30.
Questa mattina, la Nazionale italiana di Fondo è stata ricevuta nella residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Helsinki, Giorgio Visetti. La delegazione che ha preso parte all’evento, volto a promuovere l’immagine dell’Italia protagonista degli sport invernali, era rappresentata da Gaia Vuerich, Francesco De Fabiani (Cse), Dietmar Noeckler, Federico Pellegrino (Fiamme Oro) e Simone Urbani, insieme ai tecnici e accompagnatori Fisi, insieme a rappresentanti e atleti della nazionale finlandese.