Nella morsa di cinque norvegesi, Federico Pellegrino coglie il quarto posto nella Sprint a tecnica libera di Coppa del Mondo di Lahti (Finlandia), e cede dieci punti nella classifica di specialità a Petter Northug, che lo precede nella lunga volata. Pellegrino resta al comando, con 465 punti, 97 in più del rivale, che sale a quota 368, e 133 sul terzo, un altro norvegese, Finn Haagen Krogh, oggi secondo. Al femminile, Greta Laurent conclude al 23° posto.
Ancora una volta scelte tattiche superbe portano Federico Pellegrino (Cs Carabinieri; secondo tempo in qualifica) in finale; secondo nei quarti, al fotofinish dietro al norvegese Paal Golberg e primo, in pratica in solitaria, nella semifinale. Tatticamente impeccabile anche in finale, entra per primo nello stadio del fondo, ma i norvegesi sotto le scarpette hanno degli autentici missili; nella discesa rientrano su Pellegrino, che sulla curva prima del rettilineo è superato da Emil Iversen e Finn Haagen Krogh e, in dirittura, anche da Petter Northug. Norvegia che la fa ancora da padrona: sei nei primi sette; otto negli undici e undici nei primi venti della classifica. Maicol Rastelli (Cse) conclude in 60° posizione.
Norvegia padrona anche nella gara al femminile, con sei atlete nelle migliori nove. La vittoria è andata a Maiken Caspersen Falla davanti alla statunitense Jessica Diggins e alla connazionale Heidi Weng. Greta Laurent (Fiamme Gialle), 24° in qualifica, è eliminata nei quarti e conclude al 23° posto assoluto.
Domani è in programma, sempre a Lahti, la Skiathlon (15 km in classico più 15 km skating, format che vedrà al via, alle 11.15, Francesco De Fabiani (Centro sportivo Esercito);