Ultima tappa della Coppa del Mondo di Fondo prima dei Mondiali norvegesi, questa mattina, a Drammen, località a poco più di 50 km da Oslo, sede dell’ormai prossima rassegna iridata. Atleti in pista per la Sprint a tecnica libera, che ha visto il quarto posto di Arianna Follis, e una prova sfortunata di Federico Pellegrino, 17°, vittima della rottura di un bastoncino ed eliminato nei quarti di finale.
Non è parsa brillantissima, Arianna Follis (Corpo Forestale dello Stato), che faceva registrare il 10° tempo nelle qualifiche cronometrate e riusciva a superare quarti e semifinali sempre nella scomoda veste di lucky looser. Buona invece la prestazione in finale, conclusa al quarto posto, e bruciata al fotofinish per la terza posizione dalla finlandese Charlotte Kalla. La vittoria è andata alla statunitense Kikkan Randall, davanti a norvegese Maiken Caspersen Falla. Arianna Follis che ora è seconda nella graduatoria di specialità. Ottava, eliminata in semifinale, dopo aver fatto registrare il secondo tempo in qualifica, la bellunese del Centro sportivo Esercito, Magda Genuin; 51° Elisa Brocard (Cse).
Nei maschi, la vittoria è andata allo svedeseEmil Joensson, davanti al canadese Alex Harvey e al norvegese Setter Northug. Federico Pellegrino (Fiamme Oro), secondo in qualifica, rompeva un bastoncino all’avvio dei quarti di finale; rimasto attardato, rientrava con calma nel gruppo ma, nel lungo rettilineo d’arrivo, era preceduto da Harvey e dall’altro azzurro Loris Frasnelli e, in una batteria non velocissima, non aveva il tempo per il ripescaggio. Pellegrino ha chiuso 17°, e ora è ottavo nella classifica generale di specialità.
Sci alpino
Due giorni di gare Fis, ieri e oggi, a Jaun (Svizzera) dedicati ai pali stretti dello Slalom, con la prova di oggi valida quale Campionato Giovani della Federazione svizzera. Ieri, la vittoria è andata dalla norvegese Annie Winquist (1’37”13). In 32° posizione, 10° Aspiranti, Jasmine Fiorano (Sc Chamolé; 1’42”75); 38° Yasmine Lupotto (Sc Chamolé; 1’44”83); 40° Annie Bieler (Sc Gressoney MR; 1’45”38).
Questa mattina, bissa il successo la norvegese Annie Winquist (1’46”34), con seconda, e campionessa elvetica Giovani Rahel Kopp, in 1’46”80. in 21° posizione, 7° Aspiranti, Jasmine Fiorano, in 1’52”85; 33° Yasmine Lupotto (1’57”58); saltata Annie Bieler.