Comunicato stampa

CdM Sci alpino: Brignone e Bassino nella prove di Beaver Creek (USA)

Numero
108
11 Dicembre 2024

Prima prova della Discesa libera di Coppa del Mondo di Sci alpino femminile, alle 19 (ora italiana), a Beaver Creek (Stati Uniti d’America), con dieci azzurre via.

‘Training’ che vede il ritorno alle competizioni di Sofia Goggia e Elena Curtoni (Cse), al via rispettivamente con i pettorali 14 e 15; con il numero 9 Federica Brignone (Cs Carabinieri) e con il 10 Marta Bassino (Cse).

GpI Sci alpino

Secondo Gigante Fis, oggi, in Val Senales (Alto Adige) valido per il Gran Prix Italia femminile, e a imporsi è la torinese Margherita Cecere (2’08”40; seconda a metà gara) davanti alla poliziotta ampezzana Ambra Pomaré (2’08”65; in risalita i quattro posizioni) e alla slovena Andreja Slokar (2’08”90), con quarta, al comando al termine della prima manche, l’azzurra di Coppa del Mondo la meranese dei Carabinieri, Elisa Platino (2’08”97). Al 6° posto la pisana dell’Esercito, Alice Pazzaglia (Cse; 2’09”20); 13° Carole Agnelli (Fiamme Oro; 2’10”59); risale di tre piazze ed è 23° Cecilia Pizzinato (Sc Courmayeur MB; 2’12”66); recupera diciassette posizioni e s’installa al 44° posto Sofia Fumagalli (Club de Ski; 2’20”19); 54° Carlotta Paletti (Sc Crammont MB; 2’26”17; in risalita di diciotto posti); non ha concluso la seconda manche, dopo la 23° posizione a metà gara, Francine Rollet (Sc Chamolé).

Il Grand Prix Italia si trasferisce, il 12 e 13 dicembre, all’Alpe Pampeago (Trento), dove sono in programma due Slalom Fis.

EC Sci alpino

Prima prova della Discesa libera di Coppa Europa, questa mattina, a Sankt-Moritz (Svizzera) e promettente terzo posto di Giulia Albano.

Per nulla brillante nelle prove veloci in Val Gardena a inizio mese, Giulia Albano, venticinque anni il prossimo 18 dicembre, di Donnas, che difende i colori del Cs Carabinieri, ha fermato il cronometro sull’1’31”49, mezzo secondo esatto dalla vincitrice, la svizzera Elena Sanna Stucki (1’30”99) e a soli 4/100 dall’austriaca Nadine Fest (1’31”03). A completare la classifica delle migliori cinque, in 4° posizione, Stefanie Grob (1’31”84) e 5°, ancora per il Cs Carabinieri, la bardonecchiese Sara Allemand (1’32”00).

Il programma in terra elvetica prosegue, domani, con la seconda prova cronometrata; poi, il 13 e 14 dicembre, le due Discese libere valide per il circuito europeo.