Gara di apertura della Coppa del Mondo di Sci alpino femminile, questa mattina, a Soelden (Austria), che registra il netto successo della slovena Tina Maze, già in vetta a metà gara. Salta Federica Brignone, dopo il buon ottavo posto della prima manche.
Tina Maze fa registrare il miglior crono al termine della prima manche, con buon margine sulle avversarie; tra le azzurre la migliore è Denise Karbon, 5° a 1”62, e ottava è Federica Brignone (Gs Carabinieri) a 2”08, e Irene Curtoni (Cse) è 15°, con un ritardo di 2”62.
Nella seconda metà di gara è il meteo a recitare la parte del padrone: neve e nuvole basse posticipano di un'ora la partenza; la scarsa visibilità miete ben sette “vittime” e, tra queste, la Brignone, che non conclude la prova per il riacutizzarsi del dolore al malleolo, dove ha una ciste. “Ho avuto molto male alla gamba e non sono riuscita a esprimermi. Non è una buona giornata oggi”, è la dichiarazione di Federica Brignone al sito della Federazione, http://www.fisi.org/. Tina Maze (2'31”41) non rischia e nonostante le pessime condizioni mantiene un buon margine sulla coppia di austriache, Katrhin Zettel (2'31”83) e Stefanie Koehle (2'33”12)). Denise Karbon conclude 7° (2'34”14); risale sette posizioni di Irene Curtoni, 8° in 2'34”23.