Il Comitato Fisi-Asiva presenta, mercoledì 1 dicembre, dalle 11, nella sala Cinema alpino, a Skyway, la stagione agonistica 2021/2022.
Nel corso della conferenza stampa saranno illustrati i maggiori appuntamenti programmati sulle nevi valdostane, con eventi di respiro internazionale e nazionale. L’evento sarà nel massimo rispetto delle disposizioni contro il Covid-19; è d’obbligo la presentazione del Green pass in corso di validità e l’uso della mascherina. L’appuntamento per la salita al Pavillon, per gli operatori dell’informazione è fissata alle 10.20 alla partenza della funivia.
CdM Sci alpino
Resta in Nord America il Circo Bianco, con il trasferimento, al femminile, dagli Stati Uniti al Canada dove, da venerdì, prende il via un trittico di prove veloci valide per la Coppa del Mondo. Due Discese libera, venerdì 3 e sabato 4, e un SuperG, domenica 5 dicembre. Otto le convocate per la tre giorni di Lake Louise e, tra queste, Federica Brignone (Cs Carabinieri), Elena Curtoni e Francesca Marsaglia (Cse). Il programma: martedì, mercoledì e giovedì le prove cronometrate; venerdì e sabato le Discese libere, alle 20.30 ora italiana; domenica, dalle 18.30, il SuperG. Diretta televisiva su RaiSport e Eurosport.
(dal sito www.fisi.org) Federica Brignone, a punti nello Slalom di Killington: “Ho sciato bene anche se a tratti; mi sono piaciuta sul muro nella seconda manche, con i pochi giorni di allenamento specifico che ho fatto in questi mesi è stato un discreto piazzamento. Mi spiace per mie compagne che stanno sciando bene e potevano qualificarsi, ma è stata una gara tosta nella prima manche per noi che partivamo con pettorali alti perché non si vedeva niente. C’era quel segnetto sulla pista che non ti consentiva di fare quello che volevi; nella seconda hanno tracciato una riga, sono sicura che prima o poi mi verrà una bellissima gara anche in Slalom. Sto allenandomi bene e faccio correre lo sci, conto di raggiungere un bel piazzamento senza stress sin dalle prossime gare e se non ci riesco, avrò altre opportunità al rientro in Europa”.
Percorso inverso per la Coppa del Mondo maschile, che si accinge a scendere in pista a Beaver Creek, negli Stati Uniti, dove si recupererà il SuperG cancellato a Lake Louise. Nove i convocati azzurri, dove troviamo Guglielmo Bosca, Matteo Marsaglia, Nicolò Molteni (Cse), che saranno impegnati, giovedì e venerdì in SuperG, sabato e domenica in due Discese libere.
