Seconda giornata sul temuto pendio Benevy di Valgrisenche, che ha ospitato lo Slalom Fis Junior, circuito Birra Moretti Zero. Poco meno di 150 concorrenti al via alla gara organizzata dallo Sc Valgrisenche, che metteva in palio la coppa omonima, trofeo che va a far bella mostra di sé nella bacheca dello Sc Courmayeur MB, che si è imposto davanti allo Sc Aosta e allo Sc Pila. A livello individuale, dominio del Comitato Alpi Occidentali al maschile, che occupa per intero il podio e, al femminile, successo dell’Aspirante Federica Imperiale.
Federica Imperiale (Sc Courmayeur MB; 1’35”80) a distanza di un mese trova il secondo successo in una gara Fis e porta a cinque il computo dei podi ottenuti; sulla Benevy precede la portoghese Camille Dias (1’37”52) e Elisa Fornari (Sc Aosta; 1’37”62). Quarta Benedetta De Martino (Sc Pila; 1’37”88) e quinta la svizzera Coralie Besençon ( 1’37”91). Al sesto e settimo posto, il completamento del podio Aspiranti alle spalle della Imperiale, con la coppia elvetica compsota da Licia Andenmatten (1’38”44) e Tatiana Meier (1’38”86).
Al maschile, tripletta Aoc grazie all’astigiano Giacomo Scaglione (1’28”45), al torinese del Sestriere, Lorenzo Teglia (1’28”80) e al bordigotto dell’Èquipe Limone, Paolo Padello (1’29”45). Al quarto posto Athos Casartelli (Sc Aosta; 1’30”72) e, quinto, primo Aspiranti, Giovanni Zazzaro (Sc Chamolé; 1’30”81). A completare il terzetto degli Aspiranti, all’8° e 9° posto, Andrea Tanzi (Sc Gressoney MR; 1’31”24) e Nicholas Pellissier (Sc Aosta; 1’31”25).
CdM Sci alpino
La statunitense Mikaela Shiffrin (1’55”60) non ha rivali nello Slalom di Coppa del Mondo di Jasna (Slovacchia), che la vede tornare a livelli stratosferici con una vittoria ottenuta con un distacco di 2”36 sull’elvetica Wendy Holdener (1’57”96) e di 2”77 sulla slovacca Veronika Velez Zuzulova (1’58”37). Buon 11° posto di Chiara Costazza (2’00”0), in recupero di tre posizioni nella seconda manche, mentre è 15° Irene Curtoni (CseM 2’01”32) e 19° Federica Brignone (Cs Carabinieri; 2’01”55). Non si era qualificata per la seconda manche Marta Bassino (Cse) che ha concluso la prima in 35° posizione.