È partito, oggi, “A Scuola di Coppa del Mondo”, progetto promosso dal Comitato Organizzatore della Coppa del Mondo di Sci Alpino femminile di La Thuile, dall’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta e dall’Associazione Sport Invernali Valle d’Aosta, e realizzato dalla Sezione Sport Invernali del Centro Sportivo Esercito e dal Centro Addestramento Alpino.
Gli obiettivi dell’iniziativa sono molteplici e in particolare sarà dato risalto alla realtà e caratteristiche di un’evento sportivo di portata internazionale, che avrà luogo nel comune di La Thuile il 20 e 21 febbraio 2016. Saranno evidenziate le professionalità che coinvolgeranno tante persone in diversi settori; presentate le squadre, le atlete azzurre e internazionali più famose del circuito ed evidenziati i valori comuni che legano il mondo dello sci e della montagna alla realtà quotidiana degli studenti, così da favorire il percorso consapevole di apprendimento e un’attitudine orientata alla crescita e al miglioramento personale.
Coinvolte nel progetto saranno le scuole primarie e le istituzioni della scuola secondaria di primo e secondo grado aderenti al progetto “Classes de Neige”. Le scuole primarie realizzeranno un manifesto dal tema “La Coppa del Mondo di sci”: una commissione proclamerà le due classi vincitrici che, oltre a partecipare all’evento nella giornata di prove del 19 febbraio, vedranno esposti a La Thuile i loro elaborati. Le scuole secondarie di primo e secondo grado saranno invece coinvolte in un progetto suddiviso in due fasi: la prima, in una serie di conferenze, 13 in tutto, che il Centro Sportivo Esercito condurrà insieme a 594 alunni, ponendo l’accento sui valori dello sport essenziali nella formazione fisica, culturale e morale dei giovani. A ben rappresentare questi valori saranno alcuni atleti di rilevanza internazionale, tra cui l’alpina Olimpionica Mara Zini (medaglia di bronzo nella staffetta, short track, Torino 2006) e il vincitore della Coppa del Mondo U23 di Fondo, l’alpino Francesco De Fabiani.
La seconda fase consisterà nella realizzazione a scelta di un testo, un video o un elaborato grafico sui temi trattati nel corso delle conferenze. Come per le scuole primarie, anche in questo caso saranno nominate le istituzioni scolastiche vincitrici, che potranno presenziare al grande evento. Le Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado selezioneranno due studenti ciascuna, per un totale di 12 studenti, che parteciperanno a un tirocinio formativo nella settimana di gare, entrando in contatto con gli aspetti organizzativi e gestionali della Coppa del Mondo, vivendo da vicino le esperienze dell’ufficio stampa e dell’ufficio gare.
Le conferenze sono iniziate, oggi, con la scuola secondaria di primo grado di Courmayeur, dell'Istituzione scolastica "Comunità montana Valdigne Mont-Blanc" e si concluderanno martedì 15 dicembre, con la scuola secondaria di primo grado di Gressoney, dell'Istituzione scolastica "Comunità montana Walser e Mont Rose B".