Palestra della Scuola elementare di Pré-Saint-Didier gremita, ieri sera, per il consueto appuntamento organizzato dal Comitato Asiva: la presentazione dei calendari agonistici 2014/2015, ospiti dell’amministrazione comunale, dello Sc Crammont MB e della Pro loco. Novità della serata la presenza di partner del Comitato – gli stand di QC Terme e Terme di Pré-Saint-Didier e di Les Maisons des Alpes; poi MBT calzature, SPM, Cooperativa Produttori Fontina – che ha reso più coinvolgente la serata.
A fare gli onori di casa, il sindaco di Pré-Saint-Didier, Alessandra Uva, che per la terza volta consecutiva ospita l’evento.
Poi, il presidente del Comitato Asiva, Riccardo Borbey: “Nonostante le difficoltà economiche, anche quest’anno proponiamo un calendario ricco; il numero delle gare è diminuito rispetto allo scorso anno – 130 eventi rispetto ai 150 – ma avremo 50 manifestazioni internazionali e numerosi rendez-vous con in palio i titoli nazionali.”
Il consigliere federale Dante Berthod ha posto l’accento sul cospicuo numero di atleti e tecnici nelle nazionali azzurre e il colonnello Marco Mosso: “Sono da tanti anni nell’ambiente degli sport invernali, e anno dopo anno ho constatato come il calendario sia cresciuto e sia arrivato a livelli di assoluta eccellenza.”
A chiudere la serie degli interventi l’assessore regionale allo Sport, Aurelio Marguerettaz: “Come già sottolineato da Borbey, il periodo è difficile, ma come amministrazione regionale faremo il possibile per sostenere l’Asiva. Gli atleti, con i loro risultati, frutto di grandi sacrifici, sono un ottimo veicolo promozionale e i nostri ambasciatori bel mondo.”