Comunicato stampa

GSS Slittino: a Flassin vincono Giulia Peruchon e Francesco Berguerand

Numero
3 Marzo 2009

Prima giornata dedicata alle finali regionali dei Giochi sportivi studenteschi di Slittino su pista naturale, questa mattina, a Flassin, con circa 120 alunni delle scuole Medie a contendersi al vittoria, una giornata organizzata dalla Sovrintendenza agli Studi. Le finali regionali arrivano a conclusione di un corso formativo, durato due mesi, che ha visto avvicendarsi sulle nevi di Flassin poco meno di 500 studenti dei circoli scolatici aostani. Oltre al primo approccio con lo slittino, con i responsabili del Comitato Asiva, gli alunni hanno potuto conoscere maggiormente la montagna, grazie alle nozioni di soccorso su valanga con i cani, lezioni tenute da Guide alpine.

Doppietta in campo femminile della “Martinet”, grazie a Giulia Perruchon, che chiude con il tempo di 40”4, a precedere Marta Guarienti di Brenzone Virando, in 40”7 e, terza, per l’Istituto Viglino di Villeneuve, Sara Scalise, in 40”9. Al quarto posto, sempre per la “Viglino” di Villeneuve, Annie Lavy (41”5) e, quinta, Ardita Faslia, dell’Aosta 4, in 42”2.

Nella competizione al maschile, la vittoria è andata a Francesco Berguerand, dell’Asota, con il tempo di 42”7, davanti a Egon Marchetto, del “Luigi Barone” di Verrès, in 46”1, e Jacopo Basta, della “Viglino” di Villeneuve, in 46”3. Quarta posizione per Jean-Marc Favre (Luigi Barone di Verrès; 46”6) e quinta a Filippo Thomasset (Viglino di Villeneuve; 47”5).

Domani, alle 10, sempre sulla pista di Flassin, la seconda giornata dedicata alle finali regionali dei Giochi sportivo studenteschi, con al cancelletto di partenza gli alunni delle Elementari dei circoli scolastici di Aosta.