Primo dei due Slalom Fis in programma a Rhêmes-Notre-Dame, questa mattina, vallata che non si discosta dal resto della regione e presenta condizioni d’innevamento eccezionali. Sulla pista “Franco Berthod” si riconferma l’egemonia dei Gruppi sportivi militari, con successo del finanziere Luca Tiezza, e l’inserimento sul gradino basso del podio dello svizzero Jan Seiler.
Luca Tiezza, delle Fiamme Gialle, s’impone con il tempo totale di 1’22”96, a precedere, di 43/100, il carabiniere della squadra azzurra di Coppa Europa, Lucas Senoner (1’23”39) e, di 47/100, lo svizzero Jan Seiler. Al quarto posto un altro finanziere, Michel Davare (1’23”69) e quinto l’azzurro di Coppa del Mondo, il poliziotto Davide Simoncelli (1’23”61), con sesto, e primo della graduatoria Giovani, il forestale friulano Jacopo Di Ronco (1’23”70). Al 17° posto l’alpino di La Thuile, Ivan Cavallino (1’24”67) e 26° Maurilio Alessi (Cse; 1’25”63).
Il migliore dei valdostani, come nella prima gara di Valtournenche, è Hans Gerbelle (Sc Pila; 1’29”30), 39° assoluto, 13° Giovani e 1° della graduatoria Aspiranti; 43°, 17° Giovani, Matteo Garino (Sc Pila; 1’30”75) e 51°, 22° Giovani, Andrea Chiericato (Sc Aosta; 1’33”13). Fatale le prima manche a Laurent Praz (Cse), Simone Goldoni (Sc Gressoney MR) e Alessandro Bréan (Sc Chàtillon), mentre sono saltati nella seconda Luca Liore e Giulio Bosca, entrambi del Cse.
Domattina, sempre alle 9.30, si replica, sulla pista “Franco Berthod” di Rhêmes-Notre-Dame, per il secondo Slalom Fis in programma.