L’Italia continua a dominare nei Giganti di Coppa Europa di Sci alpino femminile e, anche oggi, a Mayrhofen/Hippach (Austria) il podio è interamente colorato di azzurro, con Carole Agnelli seconda e al suo miglior risultato nella rassegna continentale (migliora il terzo posto di Zinal, in Svizzera, l’1 dicembre) e con questo risultato balza al terzo posto della classifica generale di Coppa Europa.
Tripletta azzurra dunque, grazie a successo della pisana dell’Esercito, Alice Pazzaglia (Cse; 1’44”75; al comando a metà gara; secondo podio e primo successo in Coppa), che precede, in risalita di due posizioni, Carole Agnelli (Fiamme Oro; 1’45”22) e, terza, al secondo podio in carriera, l’altoatesina dell’Esercito, Laura Steinmair (Cse; 1’45”48). In 17° e 18° posizione, in discesa di quattro e sei posti, Sophie Mathiou (Cs Carabinieri; 1’46”42) e Tatum Bieler (Cs Carabinieri; 1’46”58); recupera otto piazze e chiude 20° Annette Belfrond (Cse; 1’46”59) a chiudere la lista delle sette azzurre nelle migliori venti della classifica; 33° Francesca Carolli (Cse; 1’46”72).
Nella classifica generale di Coppa Europa al comando si porta Alice Pazzaglia, con 240 punti, davanti a Laura Steinmair (182) e a Carole Agnelli, a quota 176; quarto e quinto posto di Ambra Pomaré (152) e Sophie Mathiou (144).
Domani, chiusura della tappa austriaca, con in programma lo Slalom.
CdM Sdci alpino
Alle 17 la prima manche, dalle 20 la seconda, a Mont Treblant (Canada) il Gigante di Coppa del Mondo di Sci alpino femminile. Sei azzurre nelle ‘trenta’ al cancelletto di partenza: 17, Sofia Goggia; 21, Asja Zenere; 24°, Lara Della Mea (Cse); 27, Giorgia Collomb (Cs Carabinieri); 30, Ilaria Ghisalberti.
CdM Sci alpino
Vento forte nella parte alta, nebbia e scarsa visibilità stoppano al trentaduesimo concorrente il SuperG di Beaver Creek (Colorado; Usa), tappa della Coppa del Mondo di Sci alpino maschile, vinto dall’austriaco Vincent Kriechmayr (1’06”77); il migliore degli azzurri, 4°, Dominik Paris (1’07”92; a 12/100 dal podio). Chiude 21° Guglielmo Bosca (Cse; 1’09”34). Con i pettorali alti, 48 e 57, non hanno preso il via Benjamin Alliod e Nicolò Molteni (Cse).