Vigilia del Tour de Ski 2019 di Fondo, che prenderà il via, sabato 28, da Lenzerheide (Svizzera) con la Mass start e, il giorno successivo, con la Sprint, entrambe in skating. Cinque i valdostani al via: con Federico Pellegrino, Greta Laurent, Elisa Brocard e Francesco de Fabiani ci sarà anche l’alpino di Cogne, Mikael Abram.

Saranno quattrodici gli azzurri in gara: Federico Pellegrino (Fiamme Oro), Francesco De Fabiani, Maicol Rastelli, Stefan Zelger, Mikael Abram (Cse) Giandomenico Salvadori, Michael Hellweger, Elisa Brocard (Cse), Greta Laurent (Fiamme Gialle), Lucia Scardoni, Caterina Ganz, Francesca Franchi, Ilaria Debertolis e Anna Comarella.

Il Tour de Ski, dopo un giorno di riposo che segue le gare elvetiche, l’approdo in Italia, a Dobbiaco, con la 15 km maschile e la 10 km femminile a tecnica libera martedì 31 e una 10 km femminile e una 15 km maschile a tecnica classica Inseguimento mercoledì 1 gennaio. Giovedì 2 secondo giorno di riposo, prima del gran finale in programma in Val di Fiemme con la 10 km  femminile e la 15 km maschile in tecnica classica Mass start venerdì 3 gennaio, la Sprint a tecnica classica sabato 4 e la classica scalata del Cermis di 10 km in tecnica libera con partenza a massa domenica 5 gennaio.

CdM Sci alpino

Undici azzurre convocate per la tappa austriaca di Lienz di Coppa del Mondo di Sci alpino femminile, con in programma un Gigante e uno Slalom, sabato 28 e domenica 29. Tra le selezionate Federica Brignone (Cs Carabinieri), Marta Bassino, Irene Curtoni, Lara Della Mea, Roberta Midali, Anita Gulli (Centro sportivo Esercito).

 

CpI Biathlon

Tappa di Coppa Italia di Biathlon, il 4 e 5 gennaio, a Forni Avoltri (Udine), dove saranno disputate la Sprint e l’Inseguimento.

CIG Scialpinismo

Campionati italiani Giovani, il 6 gennaio, a Vermiglio (Trento), con in palio il titolo dell’Individuale. Con l’allenatore Emanuel Conta alla rassegna tricolore ci saranno François e Laurent Battendier, Collé Chloé, Fabien e Sebastien Guichardaz, Valentina Bisazza, Dennis Berthod (Sc C. Gex), Noemi Junod (Sc Valgrisenche).