Più che riuscito l’esperimento dell’allenamento congiunto Fondo/Biathlon, questa mattina, a Bionaz, dove si sono dati appuntamento la squadra Asiva, gli Aggregati e gli atleti del Progetto Under 23 del Biathlon, e i giovani del Progetto Children del Fondo.

Lavoro diviso tra la tecnica skating con gli skiroll, sotto la guida di Paolo Riva, e i primi rudimenti con la carabina e il ‘battesimo’ con serie di tiri al poligono di tiro con gli allenatori Marino Oreiller e Gianni Gens. A gruppi, sia i biathleti sia i fondisti hanno si sono allenati con i fondamentali della tecnica libera, affrontando una serie di esercizi mirati; nel contempo, al poligono di tiro, la conoscenza con la carabina e i primi approcci con il tiro.

A favorire il lavoro congiunto la splendida mattinata di sole; non è mancata la fatica, l’applicazione e l’attenzione alle direttive dei tecnici, ma l’esperimento ha portato anche molto divertimento, soprattutto a chi per la prima volta si avvicinava a un’arma da fuoco.

CdM Sci alpino

Gruppo Elite di Sci alpino femminile in raduno, dal 14 al 21 settembre, a Breuil-Cervinia, con la presenza di Federica Brignone (Cs Carabinieri), Marta Bassino (Cse) e Sofia Goggia. Nello stesso periodo, raduno anche per la squadra di Coppa del Mondo; tra le altre, al lavoro ci saranno Elena Curtoni e Francesca Marsaglia (Cse).

Biathlon

L’Executive Board della Federazione Internazionale (IBU) ha preso le prime decisioni in vista della prossima stagione agonistica, in relazione al Covid-19, con lo scopo di salvaguardare nel migliore dei modi la salute di atleti, team e addetti ai lavori. Al momento è confermato in toto il calendario di Coppa del mondo e dei Mondiali di Pokljuka, in programma dal 4 al 19 febbraio 2021. Sarà comunque un’altra riunione, il 26 e 27 settembre, ad aggiornare ulteriormente la situazione, quando sarà deciso il bimestre novembre-dicembre.

Confermato il Mondiale Giovanile riservato alle categorie Youth e Junior, del 24 febbraio-7 marzo 2021 a Obertilliach (Austria), mentre sono stati cancellati sia l’IBU Cup Junior, sia gli Europei Junior, così come le tappe di IBU Cup in programma fra novembre e dicembre, in attesa di capire come evolverà la situazione. Confermati al momento i Campionati Europei di Duszniki Zdroj (Pol) dal 24 al 31 gennaio 2021.