Snow team Courmayeur AD

Home   >   Sci Club

Snow team Courmayeur AD

Home   >   Sci Club

Nasce nel 2013 lo SNOW TEAM COURMAYEUR, che oltre ad essere un club agonistico di snowboard e sci è una vera e propria accademia per chi vuole fare dello sci o dello snowboard il proprio mestiere.

Lo SNOW TEAM COURMAYEUR, nasce in realtà già nel lontano 2005, sotto il nome di SNOW CLUB COURMAYEUR, dalla volontà e passione di uno dei primi maestri di snowboard valdostani MANUEL CASTELNUOVO. Ad oggi lo SNOW TEAM COURMAYEUR prevede un’immersione a 360° nel mondo degli Action Sports, tramite un programma di allenamento che abbraccia tutte le specialità di sci o snowboard in inverno, e il proseguimento delle attività anche durante l’estate con sport come il Surf, Windsurf, Mountain Bike, Arrampicata.

I nostri allenatori, altamente qualificati, seguono gli atleti sin dalla loro introduzione alle varie discipline (principianti), accompagnandoli in tutto il loro percorso verso la carriera sportiva professionale, con l’obiettivo di formare degli atleti completi.

Si parte dai gruppi annuali di bambini piccoli alle prime armi con la neve, fino ad arrivare all’agonismo di livello internazionale, all’acquisizione di sponsor e la specializzazione nelle diverse discipline dello sci e dello snowboard.

Per quanto riguarda il settore SCI, i corsi agonistici sono istituiti per ogni specialità dello sci: non si abbandona lo sci tradizionale, lo slalom gigante e la discesa restano una parte importantissima e un punto di forza grazie agli allenatori esperti e ai pendii di Courmayeur che permettono allenamenti intensi e di livello altissimo. Dall’altra parte, nasce una squadra di freestyle ski che segue il Freeski Italian Tour, di recentissima istituzione, mentre i giovani Freerider a cui piace affondare le code in neve fresca, viaggiano tra le Alpi seguendo i circuiti che li portano a fare i loro primi passi nel Freeride World Tour.

I corsi annuali non agonistici che partono dalle basi sono creati appositamente per dare tutti gli strumenti che servono ai ragazzi per capire qual’è la loro strada. Prevedono quindi una parte di Sci Alpino, una di Freestyle e una di Freeride, approfittando dell’enorme vantaggio di essere a Courmayeur, una località dove tutti questi elementi possono essere sviluppati in parallelo nel miglior modo possibile.

Lo stesso vale per il settore Snowboard , dove sono previsti corsi base per bambini dall’età di 5 anni con l’utilizzo di materiali appositamente creati per i piccolissimi, per poi proseguire con i corsi agonistici che in una prima fase prevedono la partecipazione alle gare del circuito regionale valdostano, fino ad arrivare all’inserimento in un team che segue il World Rookie Tour e le gare di livello internazionale più importanti, con la possibilità di ottenere sponsor ed essere proposti alla squadra Nazionale.

La cura dei ragazzi non è solamente da un punto di vista fisico, ma anche educativo. Il lavoro di squadra, l’apprendimento e il rispetto delle regole e dei propri compagni, il comportamento durante una gara o quando si è sottoposti alla pressione del risultato, sono la nostra forza.Per questo gli allenatori dello SNOW TEAM COURMAYEUR sono altamente qualificati e hanno un’ esperienza alle spalle che permetterà la crescita sportiva dei ragazzi a tuttotondo.

Non si abbandona quindi l’allenamento nemmeno quando la neve si scioglie e arriva l’estate: oltre ai programmi settimanali a Les Deux Alpes per non perdere il contatto con la neve, i corsi di Mountain Bike, i Camp di Surf e Windsurf, l’ Arrampicata e tutti gli sport outdoor daranno ai ragazzi un’ulteriore possibilità di imparare discipline nuove, per tenersi in forma, divertendosi.

Le parole chiave sono: divertimento, impegno, professionalità.

Alcuni atleti che sono stati nel nostro club: gli olimpionici di snowboardcross STEFANO POZZOLINI e MATTEO MALUSA’, il primo ora allenatore della nazionale di snowboardcross italiana, portavoce del CSE. L’olimpionica di snowboard RAFFAELLA BRUTTO, anche lei adesso nelle file del Centro Sportivo Esercito.

Atleti di sci freeride come HEIDI PETIGAX, SIMON CROUX, CARBONATTO LORENZO, terzo lo scorso anno ai Mondiali Juniores di GRANDVALIRA in Spagna.

Attualmente sono in nazionale B di snowboard freestyle DE FEO MILCO e ALEX LOTORTO, questo passato quest’anno alla nazionale svizzera JUNIOR.

CONTATTI

Via dello Stadio 2 – Località Plan de Lizzes – 11013 Courmayeur
Email: snowclub@courmayeursnowboard.com
PEC: AO6V@pec.it

h

INFO

Discipline: S-A-F-Y-T
Codice: 03300

PRESIDENTE ATTUALE

Dalla stag. 2013/2014
Marguerettaz Hélène

DOVE SIAMO

Via Monte Pasubio, 2/4
11100 AOSTA

TELEFONO

0165.262001

FAX

0165.40153

SEGRETERIA

loredana@asiva.it
segreteria@asiva.it

E-MAIL

crva@fisi.org
presidente@asiva.it

UFF. STAMPA

stampa@asiva.it

ORARIO SEGRETERIA

LUN 15:00 - 18:00
MAR 10:00 - 12:00 | 15:00 - 18:00
MER 15:00 - 18:00
GIO 10:00 - 12:00 | 15:00 - 18:00
VEN 10:00 - 12:00 | 15:00 - 18:00