Buona prestazione del Doppio valdostano dello Slittino su pista naturale a Lasa, in alto Adige, dov’era in programma la prima tappa della Coppa del Mondo. La coppia composta da Matteo Agnesod e Ylenia Sarteur, entrambi dello Sc Brusson, ieri, non hanno superato le qualifiche cronometrate e, questa mattina, sono scesi in pista per la gara valida per la Coppa delle Nazioni. I due atleti della squadra Asiva, allenata da Battista Pieiller, hanno concluso al quinto posto, con il tempo di 1’11”67, prova vinta dal duo austriaco Christian Schatz – Gerhard Muehlbacher, che chiudono in 1’05”42. Sulla pista altoatesina anche Matteo Rosset (Sc Tersiva) che nella due giorni di Coppa del Mondo ha fatto l’apripista.

Pieiller e i ragazzi della squadra si fermano in Alto Adige, in Val Gardena, a Plan de La Gralba, per un allenamento in vista dei Campionati italiani, in programma il 5 e 6 gennaio. Gli stessi torneranno in Sudtirolo, il 2 gennaio, a Latzfond, per tre giorni di allenamenti, prima di spostarsi in Val Gardena per la rassegna tricolore .

Sci alpino

Due Slalom Fis in notturna, giovedì e venerdì sera, a Valmeinier, in Francia, alla presenza di atleti transalpini di Coppa del Mondo di specialità, come di Maxime Tissot e Steven Theolier, quest’ultimo 15° nello Slalom della Val Gardena lo scorso 18 dicembre.

Giovedì, la vittoria è andata a Steven Theolier, in 1’34”48. Miglior italiano a traguardo, 12°, Thierry Marguerettaz (Cse; 1’36”44); 23°, 13° Giovani, Edoardo Cerise (Sc Pila; 1’37”30); 26°, 16° Giovani, Nicola Quaquarelli (Sc Crammont MB; 1’37”49); 31°, 21° Giovani, Federico Gariboldi (Cse; 1’37”76).

Nella replica di ieri, successo di Maxime Tissot, in 1’31”60. Il migliore tra gli italiani è, 10°, Thierry Marguerettaz (1’33”43); 30°, 20° Giovani, Nicola Quaquarelli (1’36”29).

Snowboard

Trasferta francese, il 12 e 13 gennaio, per i rider valdostani, guidati dall’allenatore della squadra Asiva, Riccardo Bagliani. A Puy-Saint-Vincent, per i due Snowboardcross del programma, in pista scenderanno Nicolò Desaymonet, Leonardo Cargnino, Giorgia Jayne Rescigno (Aosta Snowboard club), Nico Giuntoli Vercellin (Sc Granta Parey), Francesca Gallina (Sc Crammont MB), Lorenzo Sommariva (The Friends).