Dopo la definizione delle squadre azzurre di Skiroll, nella prima decina di aprile, formalizzato anche il calendario nazionale della disciplina, composto da tredici appuntamenti tra i quali sei tappe di Coppa Italia e tre date con i palio i titoli italiani.

Nel team azzurro sono presenti Solange Chabloz (Cse), allenatrice delle squadre femminili, e, tra le Osservate, Sabrina Borettaz (Sc Amis de Verrayes).

La prima gara del calendario 2021 è programmata il 12 e 13 giugno, a Amatrice e Rieti, (Sprint e Mass start in tecnica libera), quest’ultima valevole, oltre che per la Coppa Italia, anche per il titolo italiano assoluto. Sabato 19 e domenica 20 giugno il circuito di Coppa Italia di scena a Trieste (Opicina e Sgonico; Sprint e Mass start). Il 3 e 4 luglio a Sassello (Savona; Sprint e una gara in salita in tecnica classica; Coppa Italia), seguite sabato 17 luglio da un’altra prova in salita a Boscochiesanuova (Verona), valida per il titolo italiano di specialità.

Domenica 25 luglio è in programma una gara in salita in tecnica classica a Grondona (Alessandria), mentre sabato 31 luglio e domenica 1 agosto sarà il turno a Pavullo (Modena; Sprint e Individuale in tecnica libera). Sabato 4 e domenica 5 settembre sarà il turno di Anterselva (Bolzano; Sprint e Individuale a tecnica libera) valevoli sia come Campionato Italiano, sia come tappa di Coppa Italia del Summer Cross country. Sabato 11 e domenica 12 settembre il turno di Sovere e Rogno (Bergamo; prologo e salita in tecnica classica con partenza a handicap). Sabato 25 e domenica 26 settembre a Bobbio (Piacenza; Sprint e una gara in salita in tecnica classica). A ottobre, il 3 a Feltre e il 10 a Cortina (Belluno; Mass start in tecnica libera, rispettivamente in salita e misto); poi, Trento e Val Bondone, sabato 16 e domenica 17 (Sprint di Campionato Italiano e gara in salita in tecnica classica di Coppa Italia). Chiusura a Verrayes (Valle d’Aosta), il 23 e 24 (Sprint e Mass start in tecnica libera in salita; Coppa Italia).

I Mondiali sono stati assegnati alla Val di Fiemme, dal 16 al 20 settembre, con in palio le medaglie della Sprint, Individuale, Team sprint e Mass start.