Seconda stagione del Progetto Children/Under 23, che la scorsa stagione ha dato risultati più che positivi, con le specialità del Fondo e dello Scialpinismo che hanno già definito gli staff tecnici e la programmazione degli allenamenti fino all’autunno 2021.

Per il Fondo, il progetto è rivolto agli atleti delle categorie Allievi (anni 2006/2007) e Giovani (2002/2003/2004/2005) e agli Osservati delle squadra Asiva. Il responsabile è Paolo Riva, e i preparatori atletici Enrico TEstolin e Michel Bionaz; i coordinatori Edoardo Boscardin e Yuri Laurent, rispettivamente per l’alta e media Valle e la Bassa Valle. Gli Sci club devono comunicare alla segreteria del Comitato Asiva, entro le 12 di venerdì 12 giugno, i nominativi degli atleti interessati. Il primo appuntamento è fissato, venerdì 11 giugno, al campo sportivo di Saint-Christophe, con un incontro con gli allenatori del Fondo e del Biathlon, dove sarà presentato il Progetto Children e le metodologie di allenamento. Il programma prevede sedici raduni per la categoria Giovani (il primo, il 17 giugno, a Cervinia) e, il 26 giugno, per gli Allievi, sulla pista di Rapy di Verrayes.

Per lo Scialpinismo, il progetto è rivolto agli atleti delle categorie Ragazzi (anno 2010), Allievi (2008/2009), Cadetti ‘A’ (2007) e Cadetti ‘B’ (2005/2006). Il responsabile del Progetto Children è Emanuel Conta, il preparatore atletico Henry Aymonod, la Guida alpina e maestro di discesa Ettore Taufer. Gli Sci club dovranno far pervenire alla segreteria del Comitato Asiva, entro le 12 di giovedì 10 giungo, i nominativi degli atleti interessati. Otto gli stage già fissati, dal 22 giugno (una camminata in montagna alla quale si aggiunge una seduta atletica, nella Valdigne) fino a fine novembre.

Sci nordico

Allenamento atletico, l’8 giugno, al campo sportivo di Saint-Christophe, per la squadra Asiva di Fondo. Gli allenatori André Fragno e Manuel Tovagliari, e i preparatori atletici Enrico Testolin e Michel Bionaz hanno convocato: Virginia Cena (Gs Godioz), Nadine Laurent (Sc Gressoney MR), Aline Ollier (Sc Valdigne MB), Sofia Arlian, Matteo Arlian, Maurizio Macori (Sc Saint-Barthélemy), Tommaso Cuc (Sc Gran Paradiso), Federico Bonino, Simone Gemelli, André Philippot, Andrea Gradizzi (Gs Godioz), Gerome Garin (Sc Valgrisenche).

La squadra Asiva di Fondo sarà poi impegnata, dal 15 al 18 giugno, in un raduno sciistico, a Plan Maison di Breuil-Cervinia. Nella giornata di giovedì 17, agli effettivi del Comitato, si aggiungeranno – come precedentemente scritto – anche gli atleti del Progetto U23.