Comunicato stampa

CdM Sci alpino: Brignone quinta nel SuperG di Sankt-Moritz (SUI)

Numero
098
8 Dicembre 2023

Vince il SuperG di Sankt-Moritz (Svizzera) Sofia Goggia e, con ventitre successi in Coppa del Mondo, aggancia in testa Federica Brignone, quinta, che per un errore di traiettoria nell’ultimo salto per un piazzamento sul podio.

Gradino alto del podio saldamente sotto gli scarponi di Sofia Goggia (1’16”63), che precede di 95/100 e di 1”02, l’austriaca Cornelia Huetter (1’17”58) e la svizzera Lara Gut-Behrami (1’17”65). Quarto posto alla statunitense Mikaela Shiffrin (1’17”71) e, come detto, su un errore di traiettoria nell’ultimo segmento di gara – dove fa segnare il 18° intermedio, quinta posizione a Federica Brignone (Cs Carabinieri; 1’17”84), che vede così svanire un secondo posto ormai certo. Settima Marta Bassino (Cse; 1’18”40); brutta caduta, fortunatamente senza conseguenze, di Elena Curtoni (Cse).

Domani, sempre a Sankt-Moritz, seconda giornata di gara, con la disputa, dalle 10.30, della Discesa libera.

(dal sito www.fisi.org) Federica Brignone: “Sono molto arrabbiata, perché oggi non avrei di certo vinto la gara, ma un posto sul podio avrei potuto prenderlo. Sull’ultimo salto sono uscita troppo a destra e ho dovuto mettermi ancora di spigolo e lì ho perso quei 7 decimi che mi hanno impedito di prendere il podio. Io voglio sciare come so e oggi non ci sono riuscita: non ero così fluida, non ero al 100%, non è così che mi piace sciare, so di poter fare molto meglio e per questo non sono contenta”.

GpI Sci alpino

Slalom Fis del Grand Prix Italia, Senior e Giovani, oggi, a San Giovanni di Fassa, vinto in rimonta dalla quinta piazza di metà gara dallo spagnolo Tomas Barata (1’54”54). Risale di sette posizioni e conclude al 19° posto Pietro Bisello (Sc Gressoney MR; 1’58”57), 3° nella classifica Giovani tra gli italiani e unico dei valdostani a concludere le due manche.

Domattina, sempre a San Giovanni di Fassa, si replica con il secondo Slalom Fis, sempre valido per il Grand Prix Italia.