Da La Salle a Champoluc e ritorno a Courmayeur. La Valle d’Aosta in meno di ventiquattr’ore ha potuto festeggiare ben due Sfere di cristallo grazie a Federica Brignone (e due ‘coppette’ di specialità, Gigante e Combinata) e Simone Origone, questo pomeriggio arriva un terzo sigillo in Coppa del Mondo, che molto ha che fare con la nostra regione: la bergamasca dell’Esercito Michela Moioli ha conquistato il successo nello Snowboardcross.

Ultima tappa, oggi, a Veysonnaz (Svizzera) e ancora una vittoria di Michela Moioli (Cse), che conclude la stagione con tre vittorie e altrettanti secondi posti in sei gare. Alle spalle della Moioli la francese Chloé Tespuech e l’australiana Belle Brockhoff.

In gara, e in lizza per il primato della classifica generale, al maschile, anche Lorenzo Sommariva, impegnato nel testa a testa con l’austriaco Alessandro Haemmerle. La sfida, e la Coppa, sono state vinte da Haemmerle, che nella finale a quattro ha preceduto Omar Visintin (Cse), l’australiano Adam Dickson e, quarto, Lorenzo Sommariva (Cse); 9° Emanuel Perathoner (Cse). La classifica generale vede primeggiare Alessandro Haemmerle, che precede la coppia di alpini Lorenzo Sommariva e Omar Visintin.

CdM Biathlon

Neve e vento forte complicano le operazioni al poligono (due sole atlete con lo ‘zero’ al tiro), condizioni che mettono in difficoltà Michela Carrara, impegnata questo pomeriggio nella Sprint di Coppa del Mondo a Kontiolahti (Finlandia).

La vittoria è andata alla tedesca Denise Hermann (20’00”5; 0 1) a precedere la connazionale Franziska Preuss (a 20”1; 1 0) e la norvegese Tiril Eckhoff (a 32”3; 1 1). Quarta Lisa Vittozzi (a 37”1; 0 1); 18° Dorothea Wierer (a 1’19”1; 1 2); 39° Federica Sanfilippo (a 1’50”3; 0 2); 89° Michela Carrara (Cse; a 4’20”4; 2 3).

Domani, alle 13.45 e alle 15.45, l’Inseguimento, maschile e femminile.

20-03-13 _ cdm.sprint.f.kontiolahti