Prima, seconda e sesta. È Gran’Italia sul ghiacciaio del Rettenbach di Soelden (Austria), nel Gigante di apertura dell’edizione 2020 della Coppa del Mondo di Sci alpino: Marta Bassino vince di un soffio su Federica Brignone, con sesta Sofia Goggia.

Dominano le due azzurre, sin dalla prima manche, con la cuneese dell’Esercito accreditata del miglior tempo e Federica Brignone (Cs Carabinieri) attardata di 58/100; a un secondo è più di distacco tutte le altre, compresa Sofia Goggia, ottava.

Nella seconda manche, sugli scudi la slovacca Petra Vlhova (2’20”82), autrice del miglior crono parziale brava a recuperare dalla decima alla terza posizione; bene anche Sofia Goggia (2’22”16) che risale di due posizioni e alla fine è sesta. La lotta per la vittoria è ristretta alle due azzurre; Federica Brignone (2’19”83) fa registrare il secondo tempo di manche, ma non basta a recuperare una brillante Marta Bassino (2’19”69), che s’aggiudica la gara con 14/100 di vantaggio sulla compagna di squadra.

(dal sito www.fisi.org) Federica Brignone: “Sempre meglio arrivare secondi dietro a un’italiana che a una straniera. Penso che sia un bel messaggio per l’Italia, significa che stiamo lavorando bene e che siamo in forma ed è positivo. C’è mancato poco anche per vincere ma sono molto contenta di avere cominciato così: dopo tutta la pressione, dopo tutto quello che è successo, sono davvero felice di avere cominciato così oggi”.

CdM Biathlon

Raduno collegiale per la squadra ‘A’ di Biathlon, dal 20 al 28 ottobre, a Oberhof (Germania). Tra i convocati dal direttore tecnico Fabrizio Curtaz Michela Carrara, Didier Bionaz, Dominik Windisch (Cse).

Dal 21 al 28 ottobre, a RAmsau (Austria) è invece programmato il raduno degli Osservati, dove sono inseriti Samuela Comola, Nicole Gontier, Thomas Bormolini, Giuseppe Montello, Saverio Zini (Cse), e Mattia Nicase (Sc Bionaz Oyace).

EC Sci alpino

Test atletici, il 19 ottobre, al Centro Sport Service Mapei di Olgiate Olona (Varese) per il gruppo di Coppa Europa di Sci alpino, discipline veloci: Tra i convocati Federico Simoni (Cs Carabinieri), Guglielmo Bosca, Davide Cazzaniga, Nicolò Molteni (Cse). Bosca e Cazzaniga proseguiranno per la Val Senales per un raduno sciistico, dal 19 al 21 ottobre.