È in raduno fino al 15 ottobre, in Val Senales (Alto Adige) il gruppo Elite/Coppa del Mondo di Sci alpino femminile, poi il trasferimento sul ghiacciaio del Rettenbach di Soelden (Austria) per la gara d’esordio della Coppa del Mondo, che segnerà anche il rientro agonistico stagionale della detentrice della Sfera di cristallo, Federica Brignone.

Sulla pista austriaca sarà disputato, sabato 17 ottobre, il Gigante (prima manche alle 10;  la seconda alle 13, con diretta televisiva su Raisport e Eurosport). Al via della gara, oltre a Federica Brignone (Cs Carabinieri), anche Marta Bassino e Lara Della Mea (Cse). Il giorno successivo, spazio al Gigante maschile, dove saranno impegnati, tra gli altri, Stefano Nani e Daniele Sorio (Cse; quest’ultimo all’esordio a Soelden).

EC Sci alpino

Test atletici, domenica 11 e lunedì 12, per il gruppo femminile di Coppa Europa, allo Sport Service Mapei di Olgiate Olona (Varese). Tra le convocate Giulia Albano e Carlotta Da Canal (Cs Carabinieri); tra i tecnici Guglielmo Favre. Giulia Albano proseguirà in direzione Saas Fee (Svizzera) per cinque giorni di allenamento sciistico, dal 12 al 17 ottobre, insieme al gruppo Osservati maschile, del quale fa parte Benjamin Alliod (Cse). Carlotta Da Canal è invece convocata per il raduno del gruppo Osservate, dal 12 al 16 ottobre, al Passo dello Stelvio (Sondrio). Tra le convocate anche Alice Calaba (Sc Gressoney MR) e Héloïse Edifizi (Club de Ski), con il tecnico Peter Angster.

Anche la squadra di Coppa Europa di Sci alpino maschile, prove veloci, è in allenamento al Passo dello Stelvio, dal 12 al 16 ottobre. Tra gli altri, sono presenti anche Guglielmo Bosca, Davide Cazzaniga, Nicolò Molteni (Cse), e Federico Simoni (Cs Carabinieri).

CdM Snowboard

Sul ghiacciaio svizzero di Saas Fee, lungo periodo di allenamento – dal 13 al  25 ottobre – per la squadra di Coppa del Mondo di Slope style di Snowboard. Tra i convocati ci sono Emiliano Lauzi e Loris Framarin (Sc Crammont MB).