Primi appuntamenti del 2009 con lo Sci alpino e il Fondo. Domenica 4 gennaio, alle 10, a Pila, organizzato dallo Sc Chamolé, lo Slalom riservato alla categoria Allievi, circuito Gros Cidac, con in palio il 4° memorial Alessandro Sordi.

Per il Fondo, sempre domenica 4, a Champlong di Verrayes, la promozione di Destrezza che vedrà calzare gli stretti tutte le categorie: Master, Senior, Giovani, Allievi, Ragazzi Cuccioli, Baby e Baby Sprint. Organizzata dallo Sc Amis de Verrayes e in palio la Coppa comune di Verrayes, la gara è valida per i circuiti regionali Takkapu, Birra Moretti Zero, Gros Cidac e Krumiri Bistefani.

Lunedì 5 e martedì 6, organizzati dallo Sc Courmayeur MB, due Slalom della categoria Ragazzi, circuito Gros Cidac. Lunedì, sulle nevi ai piedi del Monte Bianco, dalle 10, in pista la categoria femminile; il giorno successivo, sarà la volta dei maschi, a contendersi il Trofeo San Carlo Junior.

Domenica 6 gennaio, spazio al Biathlon. Alle 10, sulla pista Dzovennoz di Bionaz, le prove valide per il circuito regionale BCC Valdostana; gara Sprint per tutte le categorie: Senior, Junior, Giovani e Aspiranti a piccolo calibro; Ragazzi, Cuccioli e Baby ad aria compressa. Organizzato dallo Sc Bionaz/Oyace, in palio la coppa comune di Bionaz.

Anticipato di un giorno rispetto al programma originale lo Sci alpino, a Courmayeur; organizzati dallo Sc Crammont MB, alle 10, mercoledì 7 e giovedì 8 (al posto dell’ 8 e 9), sulla pista Checrouit, un Gigante e uno Slalom Fis femminile, in palio il Trofeo MPE Energia.

Per il Fondo, sabato 10 e domenica 11, alle 10, a Torgnon, con la formula della due giorni di gara: il primo, prologo Individuale alternato – 2,5 km per la categoria Giovani; 1,5 km per Allievi e 1 km Ragazzi – il secondo in scena l’Inseguimento skating – 10 km Giovani maschile; 7,5 km Giovani femminile; 5 km Allievi maschile; 3,75 km Allievi femminile e Ragazzi maschile e femminile -; domenica in gara anche i Senior, con una Mass start a tecnica libera, 20 km maschile e 10 km femminile. Organizzate dallo Sc Torgnon e valide per i circuiti regionali Takkapu, Birra Moretti Zero e Gros Cidac, in palio la Coppa Maria Cheille e la Coppa Attilio Barrel.

Domenica 11, per lo Sci alpino, due Giganti per il circuito Krumiri Bistefani, categoria Cuccioli. A Torgnon, organizzato dallo Sc Châtillon, in pista i sodalizi della Bassa Valle, in palio la Coppa comune di Châtillon; a Crevacol, a cura dello Sc G.S. Bernardo, in gara gli Sci club dell’Alta Valle, con in palio la Coppa SRB Energie.

Sempre per lo Sci alpino, domenica 11, a Pila, organizzato dallo Sc Aosta, in palio l’omonimo Trofeo, un Gigante riservato alla categoria Ragazzi, circuito Gros Cidac. Partenza del primo concorrente alle 10, sulla pista La Châtelaine.

Esordio, sempre domenica 11, a Pila, per il circuito regionale Kia Italia Motors di Snowboard, con la disputa di un Big Air, organizzato dall’Aosta Snowboard club, con in palio il 2° Trofeo Gianni Mona.