Sono state approvate, ieri sera, nella riunione del Consiglio direttivo, le squadre agonistiche Asiva per la stagione 2019/2020. Sei discipline per un totale di 46 atleti effettivi, 26 aggregati e 14 tecnici e preparatori atletici.

Nello Sci alpino femminile, con tante ragazze nel gruppo Osservati della Fisi, confermato il blocco della scorsa stagione, con l’inserimento di Alice Mus (Sc Azzurri del Cervino). Nelle Aggregate, entrano due atlete al primo anno in categoria: Cecilia Bianco (Sc Gressoney MR) e Martine Brumin (Sc Aosta); la squadra femminile sarà guidata dal riconfermato Franco Cadin, al quale si aggiunge, anche per il maschile, il preparatore atletico Pietro Cassius. Al maschile, escono dalla squadra Michael Tedde, Giacomo Bernardotti e Alessandro Milanesi e, rispetto alla passata stagione, la novità è Thomas Larivière (Sc Crammont MB), mentre i ‘volti nuovi’ entrano dal gruppo Aggregati. Sono sei gli Aggregati, tre dei quali direttamente dalla categoria Allievi: Philippe Quey (Sc Val d’Ayas), Filippo Segala (Sc Chamolé) e Tommaso Canonico (Sc Aosta); gli allenatori sono il riconfermato Massimiliano Iezza e Luca Liore, che si concentrerà in maniera specifica al progetto FuturAsiva dedicato ai Children.

Gruppo del Fondo equamente ripartito (sette ragazze e sette ragazzi), seguito dai riconfermati André Fragno e Manuel Tovagliari, con preparatori atletici Michel Bionaz e Enrico Testolin – vede cinque uscite (per limiti di età) e altrettante riconferme. Dagli Allievi entrano direttamente in squadra Nadine Laurent (Sc Gressoney MR) e André Philippot (Gs Godioz); negli Aggregati, sette elementi, cinque sono al primo anno in categoria.

Nel Biathlon dei riconfermati Marino Oreiller, René Laurent Vuillermoz e François Viérin, quattro atlete e sei atleti con la novità, dagli Aggregati, di Alessia Martini (Sc Bionaz Oyace) e Stefan Navillod (Sc Torgnon 2.0), una sola ‘new entry’, Pietro Segor (Gs Godioz); il gruppo Aggregati è composto da quattro elementi.

‘Anno zero’, come confermato dal responsabile del settore Massimo Martini, con tutti volti nuovi, con l’uscita dalla squadra per raggiunti limiti di età dei gemelli Guichardaz, Fabien e Sebastien. Della squadra faranno parte Noemi Junod (Sc Valgrisenche), Dennis Berthod (Sc Drink), Laurent e François Battendier (Sc C. Gex): negli Aggregati i gemelli Guichardaz, con funzione di traino e guida per i giovanissimi compagni di squadra e, al femminile, Valentina Bisazza e Chloé Collé (Sc C. Gex), guidati dal riconfermato Emanuel Conta.

Lo Snowboard si presenta con due effettivi, Alice Bruno (Aosta Snowboard club) e Yannick Favre (Snow Team Courmayeur) e l’Aggregato Mattia De Feo (Snow Team Courmayeur). A seguire il gruppo il riconfermato Nicola Bagliani e il nuovo arrivo di Lorenzo Semino, ex azzurro della squadra B e ex atleta del Centro sportivo Esercito. La novità è rappresentata dal gruppo Free style, che di volta in volta promuoverà i più meritevoli, così come a rotazione saranno a disposizione dei ‘rider’ gli allenatori dei vari club.

com _ 589 – 19.pdf

2020 _ team_asiva