Una serata dedicata all’attività, ai progetti, alle esperienze del mondo degli sport invernali valdostani. Lunedì 9 settembre, dalle 21, in piazza Chanoux a Aosta, il Comitato Asiva si racconterà a 360°, in una conferenza inserita nel programma di Alpine Mountain Experience.

A raccontare il ruolo, le finalità e il lavoro in seno al Comitato Asiva, sul palco interverranno il presidente Marco Mosso; per lo Sci alpino Franco Cadine e Annette Belfrond; per il Biathlon René Laurent Vuillermoz e Alessia Martini; per lo Snowboard Roberto Greco e Yannick Favre; per lo Scialpinismo Fabien e Sebastien Guichardaz e Chloé Collé. Il Fondo, impegnato in un raduno atletico, sarà rappresentato da Nadine Laurent, che interverrà con un video messaggio; assenta anche la squadra maschile di Sci alpino, impegnato in un raduno sciistico al Passo dello Stelvio.

Sport invernali che saranno protagonisti in più occasioni. Questa sera, alle 21, nel dibattito “La motivazione nello sport”, interverrà il consigliere Asiva Roberto Greco, mental coach e team building. Sabato 7, alle 18.15, la presentazione dei grandi eventi sportivi in Valle d’Aosta nel 2020, dalla Coppa del Mondo di Sci alpino di La Thuile, di Snowboardcross di Breuil-Cervinia ai Mondiali Master Fondo di Cogne; poi lo Skialp, alle 21, con tema lo “Scialpinismo in Valle d’Aosta: le esperienze del Mezzalama e del Tour du Rutor.

Sci alpino

Raduno sciistico, dal 15 al 18 settembre, a Saas Fe (Svizzera) per la squadra Asiva di Sci alpino femminile. Con l’allenatore del Comitato, Franco Cadin, e i tecnici degli Sci club, Davide Corradi e Michele Landini, al lavoro ci saranno: Carole Agnelli, Héloïse Edifizi (Club de Ski), Annette Belfornd (Sc Crammont MB), Nadine Brunet (Sc Aosta), Sofia Brustia (Sc La Thuile Rutor), Alice Calaba (Sc Gressoney MR), Elisa Pilar Lucchini, Alice Mus (Sc Azzurri del Cervino), Sophie Mathiou (Cs Carabinieri) e le Aggregate Cecilia Bianco (Sc Gressoney MR), Sofia Carrel, Camilla Dooms (Sc Crammont MB). Il raduno sulle nevi svizzere sarà preceduto, il 14 settembre, dai test atletici al campo sportivo di Saint-Christophe; all’elenco delle selezionate per la trasferta elvetica, per i test si aggiungono Martina Carrel (Sc Crammont MB) e l’Aggregata Martine Brumin (Sc Aosta).

Sci alpino

Raduno del squadra ‘C’ femminile di Sci alpino, dall’8 all’11 settembre, al Passo dello Stelvio (Sondrio). Tra le convocate anche Carlotta Nimue Welf (Cse).