Lascia il segno Federico Pellegrino nell’ultima giornata del BlinkFestivalen di Sandes (Norvegia), andando a vincere la Sprint a tecnica libera, disputata sabato. Il giorno precedente, sia Pellegrino, sia Francesco De Fabiani erano stati protagonisti della 15 km skating Mass start.

Nella Sprint, Federico Pellegrino (Fiamme Oro) concludeva al secondo posto la prima batteria dei quarti di finale, alle spalle del britannico James Clugnet; nella stessa ‘heat’ era presente anche Francesco De Fabiani (Cse), sesto, e quindi eliminato. In semifinale, Pellegrino si prendeva la rivincita su Clugnet, vincendola proprio davanti al britannico. Stessa sorte in finale: Federico Pellegrino s’imponeva, fermando i cronometri sul tempo di 3’14”8; alle sue spalle, a 2/10, James Clugnet e, a 1”5, il russo Sergey Ustiugov. Seguono il francese Lucas Chanavat, lo svedese Teodor Peterson e il norvegese Gjøran Holstad Tefre.

Venerdì, nella 15 km Mass start in tecnica libera, volata di gruppo per la vittoria, e a spuntarla era il norvegese Håvard Solås Taugbøl, al traguardo in 29’27”8; sul podio, con un ritardo di 3 e 5 decimi, i connazionali Sindre Bjørnestad Skar e Kasper Stadaas. Francesco De Fabiani (29’29”6), concludeva al settimo posto, con un ritardo di 1”8; poco più indietro, 18°, attardato di 7”3, Federico Pellegrino (29’35”1).

Sport invernali

Una mostra a cielo aperto, nelle strade del borgo di Arvier, dove saranno esposte le immagini dei vincitori del concorso fotografico legato dal Millet Tour du Rutor Extrème 2019. La mostra fotografica “PhotoAlp Arvier” sarà inaugurata, venerdì 9 agosto, alle 18.30.

Sci nordico

Raduno in terra norvegese per gli azzurri della nazionale Under 23 di Fondo, impegnati dal 6 al 13 agosto, a Sjusjoen Skisnter Mesnall. Tra i convocati due atleti del Centro sportivo Esercito: Emilie Jeantet e Michele Gasperi.

19-08-03 _ blinkfestivalen